L’Ultra Tour Monte Rosa si chiude con le vittorie di Johnstone, Chaigneau e Girard

L’australiano vince l’Ultra 3 Passes da 100 km, al francese la 170 km a tappe mentre è dello svizzero la vittoria dell’Ultra 170.
Il francese Sébastien Chaigneau, vincitore della gara a tappe
Sport

Non ci sono solo l’Ultra-Trail du Mont-Blanc ed il Tor des Géants. A cavallo tra le due grandi gare c’è anche l’Ultra Tour Monte Rosa, la gara organizzata da Lizzy Hawker attorno al Monte Rosa, tra Svizzera, Piemonte e Valle d’Aosta, che è andata in scena dal 5 all’8 settembre. Tre gare in una, in realtà, perché l’Ultra Tour completo da 170 km con 11.000 metri di dislivello positivo poteva essere corso in una volta sola o in quattro tappe, con in più l’Ultra 3 Passes, 100 km di distanza complessiva e 6.420 metri di dislivello.

Quest’ultima gara – con partenza da Gressoney-La-Trinité ed arrivo a Grachen, in Svizzera, passando per il Passo Salato, il Passo Turlo ed il Passo Monte Soro – è stata vinta dall’australiano Shane Johnstone in 16h44’47”, davanti a Simon Gerber e ad un’impressionante Molly Bazilchuk che, con 17h25’18”, è anche la prima delle donne. La gara a tappe è stata invece dominata dal francese Sébastien Chaigneau con il tempo totale di 21h13’54”, dopo aver riportato anche le singole vittorie di tappa in tutti e quattro i giorni. Sul podio salgono anche Sascha Hosennen e Josef Vogt.

L’Ultra 170 è infine andato allo svizzero Matthieu Girard, finisher in 32h59’33”. Ad appena 11’ da lui sono arrivati al traguardo insieme Yan Balduchelli e Kenichi Yamamoto, mentre al femminile ha vinto Nicky Spinks in 37h11’16” (7° tempo assoluto), seguita da Elodie Lafay e da Sarah Hansel. In totale sono stati circa 400 i partecipanti alle tre gare.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte