Le nevicate delle ultime settimane ed il lavoro fatto sul territorio comunale consentono alla MarciaGranParadiso di tornare al percorso completo, ripristinando uno degli elementi identitari della manifestazione che andrà in scena domenica 1° febbraio 2026.
La possibilità di preparare integralmente il tracciato e di tornare a transitare da Epinel e dal centro abitato di Cretaz – si legge in una nota – è infatti il risultato dell’impegno sia dall’Amministrazione comunale di Cogne, sia della Pila spa, che hanno operato per garantire condizioni ottimali di sicurezza e qualità.
Pur inserita in un calendario intenso, a ridosso del grande evento olimpico di Milano Cortina, la MarciaGranParadiso 2026 si prepara ad accogliere anche alcuni atleti di primo piano dello sci di fondo nazionale e internazionale.
La partecipazione al circuito è riservata agli atleti tesserati Fisi che si sono iscritti entro il 6 gennaio. Per accedere alla classifica assoluta maschile e femminile sarà necessario completare tutte le prove previste (o due su due in caso di annullamento di una tappa). La graduatoria finale sarà determinata dalla somma dei tempi e sono previste anche premiazioni per categorie, dai nati nel 2007 fino agli over 70, oltre a riconoscimenti speciali per lo Sci club più numeroso. Il circuito si concluderà con un momento conviviale finale, comprensivo di cerimonia ufficiale e sorteggio di premi riservati ai partecipanti dell’apericena conclusiva.
Attenzione rivolta anche al settore giovanile con la MiniMarcia e la combinata SkiriMini. La 43ª MarciaGranParadiso è la seconda tappa della prima edizione del circuito NordicTorVDA, il nuovo progetto dedicato allo sci di fondo valdostano. Il circuito ha preso il via l’11 gennaio a Gressoney-Saint-Jean con il terzo Trofeo Mont Nery, mentre la terza e ultima prova, che assegnerà il premio finale, è in programma il 28 marzo a Saint-Barthélemy con il Memorial Sergio Favre.
Cogne pensa già allo sci: aperte le iscrizioni alla 43ª MarciaGranParadiso
di Orlando Bonserio
4 agosto 2025

L’estate è nel suo pieno, ma a Cogne si lavora già alla stagione sciistica. Si sono infatti aperte sul sito della manifestazione il 1° agosto le iscrizioni alla 43ª MarciaGranParadiso, in programma sui Prati di Sant’Orso domenica 1° febbraio 2026.
La gara si snoda lungo uno dei tracciati più apprezzati dell’intero panorama dello sci di fondo, completamente all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso: una Gran Fondo di 40 km in tecnica classica, affiancata dalla versione “light” di 25 km, pensata per chi desidera vivere l’emozione della competizione in una formula più accessibile.
Anche per il 2026 si conferma la partnership con il prestigioso circuito internazionale Ski Classics Challengers, che vede nella Marciagranparadiso la tappa ufficiale italiana, a testimonianza dell’importanza e del prestigio dell’evento nel calendario internazionale delle granfondo.
Sabato 31 gennaio 2026, la manifestazione prenderà il via con la 19ª edizione della MiniMarciaGranParadiso, dedicata ai giovani fondisti. L’evento è abbinato allo Skiri Trophy (già noto come Trofeo Topolino), in programma il 18 e 19 gennaio 2026 a Lago di Tesero (Trento), riservato alle categorie giovanili. Un’importante occasione per avvicinare le nuove generazioni alla pratica dello sci nordico, in un clima di festa, sport e crescita condivisa.
