Una buona gara, senza sbavature. A mancare è stata però la velocità. Chiude infatti in decima posizione – a 1”19 dalla vetta – Federica Brignone, impegnata questa mattina nella discesa libera femminile di Saalbach, in Austria, valida per i Mondiali di sci alpino.
Niente medaglia oggi per la carabiniera di La Salle – dopo il bell’argento di giovedì in SuperG – e nessuna per l’Italia. Tra le azzurre, infatti, si piazza ottava Nicole Delago (+0.76, la migliore delle italiane), tredicesima Laura Pirovano (+1.69) e quindicesima Sofia Goggia (+1.97).
A vincere, scesa con il pettorale numero uno, la statunitense Breezy Johnson, che conquista l’oro. La 29enne ha chiuso la gara in 1’41″29 davanti al l’austriaca Mjriam Puchner e la ceca Ester Ledecká.
Ai microfoni di Rai Sport Brignone ha spiegato la sua discesa: “Qualche parte non mi è venuta come avrei voluto, non sono riuscita ad essere morbida e in alcuni punti non sono stata così scorrevole – ha detto -. Ci ho provato, ho avuto l’atteggiamento giusto, sapevo che non era la mia discesa, ma ci ho provato”.
Ed ora? Federica è già proiettata alla prova di giovedì: “Testa al gigante, ho bisogno di riposo – ha chiuso -. È stato un mese di velocità, ora ho bisogno di qualche curva del gigante”.