Nella discesa libera vinta da Goggia, Brignone brilla ancora: è terza a Cortina

La Carabiniera di La Salle, protagonista di una prova superlativa nella frazione centrale della gara, ha perso due decimi nella parte finale, concludendo staccata di 0.55 da Goggia. Per lei, è il 74° podio in Coppa del Mondo.
Federica Brignone Cortina
Sport

Nel giorno del capolavoro di Sofia Goggia, che ha messo tutte in fila sull’Olympia delle Tofane, Federica Brignone dà prova di un momento di forma straordinario, chiudendo al terzo posto la discesa libera di Cortina d’Ampezzo della Coppa del Mondo femminile di Sci alpino, corsa oggi, sabato 18 gennaio.

La Tigre di La Salle ha chiuso la prova in 1:34.50, staccata di 0.55 da Goggia, vittoriosa fermando il cronometro in 1:33.95. In seconda piazza, la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, staccata di 0.42 dalla vincitrice. Per Brignone, che aveva centrato la prima vittoria in carriera nella libera proprio lo scorso fine settimana, è il 74° podio in Coppa del Mondo (il primo a Cortina, facendo cadere un tabù che durava dall’inizio della carriera).

Protagonista di una frazione centrale della gara superlativa, la valdostana ha perso due decimi nella parte finale della pista. Le due azzurre si erano messe in evidenza sin dalle prove cronometrate del giovedì, quando Brignone aveva fatto segnare il miglior tempo, davanti a Goggia. Ieri, invece, le parti si erano invertite.

Al termine della sua gara, ai microfoni della Rai, la Carabiniera di La Salle ha detto: “Sono contenta perché comunque ho fatto un’ottima prova. Peccato, lì nella parte dove ieri ho fatto il miglior tempo, sono finita larga, ho dovuto rientrare. Sofia ha fatto uguale, Marta ha fatto uguale. Ieri sapevo che nelle altre parti avrei perso un pochettino, ma è stata una super prova. Sono riuscita a rimanere tranquilla, quindi quella è per me oggi la vittoria più grande”.

Le altre italiane in classifica: 11esima posizione per Laura Pirovano, 18esima Marta Bassino, 23esima Nicol Delago, 32esime Roberta Melesi e Nadia Delago, 41esima Vicky Bernardi. Gara sfortunata per Elena Curtoni e Sara Thaler, uscite prima del traguardo. La Coppa del Mondo femminile di Sci Alpino tornerà domani, domenica 19 gennaio, con il SuperG, ancora sull’Olympia delle Tofane. Tutti gli occhi sono su Brignone.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte