Olimpiadi di PyeongChang, valdostani al via: Elisa Brocard 26° nello skiathlon

L’atleta di Gressan, prima italiana,migliora il suo precedente 32° di Sochi in questa disciplina. La medaglia d’oro è andata alla svedese Charlotte Kalla, argento per Marit Bjoergen e bronzo per Krista Parmakoski.
Elisa Brocard
Sport

Sono iniziati i XXIII Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang. Dopo le prime gare di qualificazione dei giorni scorsi, ieri, venerdì 9 febbraio, c’è stata la cerimonia di apertura che ha visto, tra i suoi momenti più densi di significato, Corea del Nord e Corea del Sud sfilare unite sotto la stessa bandiera.

Con l’inizio delle gare è scesa in pista anche la prima dei valdostani al via, Elisa Brocard. L’atleta di Gressan era impegnata nella skiathlon dello sci di fondo, 15 km a tecnica mista con 7,5 km in tecnica classica e 7,5 km in tecnica libera. Per lei – prima italiana – è arrivato un 26° posto (43’17”6, 2’32”7 di ritardo dalla vetta) che migliora il precedente 32° di Sochi 2014. Al cambio sci, dopo la parte in alternato, Brocard era 27°. La medaglia d’oro è andata alla svedese Charlotte Kalla, argento per Marit Bjoergen e bronzo per Krista Parmakoski.

“Ho fatto un po’ di fatica, non so se per le gambe o per la neve”, ha dichiarato Elisa Brocard. “Era la prima gara, l’importante era rompere il ghiaccio. Ora spero di fare bene nella 10 km in pattinato di giovedì”.

La prossima atleta della nostra regione ad essere impegnata sarà Nicole Gontier, che alle 12.15 correrà nella sprint del biathlon.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte