Olimpiadi, Pellegrino e Cassol si qualificano per la sprint

En plein dell’Italia, che qualifica tutti i suoi atleti. Confermate le gerarchie della vigilia: Klaebo tra gli uomini, Svezia tra le donne. Alle 11.45 il via agli ottavi di finale.
Cassol Pellegrino
Sport

Tutto confermato nelle qualifiche della sprint in tecnica classica delle Olimpiadi di Milano-Cortina: Klaebo è l’uomo da battere, la Svezia la nazione che sogna di monopolizzare il podio femminile. Buoni segnali dall’Italia, che qualifica tutti e otto i suoi atleti.

Sarà una sprint dura, sopra i tre minuti (Klaebo ci ha messo 3’07”37), e molto dipenderà da come la neve terrà nelle prossime ore: se dovesse uscire il sole (i quarti di finale iniziano alle 11.45) il fondo sarà ancora più pesante e questo influirebbe molto.

Federico Pellegrino è riuscito a chiudere al 15° posto a 8”74 dal norvegese, poi gli azzurri piazzano Simone Mocellini, 17° nonostante un bastone rotto, Simone Daprà, 23°, ed Elia Barp, 26°. Al via c’era anche Mark Chanloung, che ha finito al 69° posto in 3’35”71. Scelta un po’ a sorpresa per Pellegrino, che si è inserito nella parte alta del tabellone in seconda batteria con Ogden (secondo tempo in qualifica), Myhlback, Liekari, Schely e Vuorinen. Certo è che se si dovesse passare il turno, la semifinale sarà ancora più proibitiva, con la prima batteria composta da Klaebo, Chappaz, Anger, Valnes, Barp e Haeggstroem.

 

Brilla l’Italia femminile, con quattro atlete qualificate di cui tre in top ten. Tra loro c’è Federica Cassol, che ha chiuso al 9° posto staccata di 6”27 da Linn Svahn, che a sua volta ha preceduto le connazionali Sundling e Hagstroem. Buone qualifiche anche per Nicole Monsorno 6ª, Caterina Ganz 8ª e Iris De Martin Pinter, 19ª. Cassol ha scelto la parte bassa del tabellone nella quarta batteria, insieme a Dahlqvist, Kahara, Diggins, Janatova e Bucher.

Le gare sono trasmesse in diretta su Rai ed Eurosport, sul sito Fis il crono live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte