Palaindoor solo parzialmente utilizzato, ma i costi del teleriscaldamento raddoppiano

La Giunta Comunale di Aosta ha prorogato la gestione del PalaIndoor fino al 31 dicembre 2024 per far fronte ai costi elevati del riscaldamento. Il Comune contribuirà alle spese di riscaldamento e cercherà soluzioni di gestione più sostenibili, valutando la collaborazione con il Coni.
PalaindoorAosta
Sport

Per far fronte ai costi elevati del riscaldamento e alle difficoltà economiche legate alla gestione del Palaindoor, l’attuale gestione è stata prorogata fino a fine anno. La decisione è arrivata nei giorni scorsi dalla Giunta comunale.

“Il costo fisso del contratto Telcha è alto.  – spiega l’Assessora allo Sport, Alina Sapinet – Per questo abbiamo prorogato fino a dicembre la gestione, accollandoci una parte della quota fissa. Adesso valutiamo altre strade. Con la terza tranche di lavori sarà poi prevista la compartimentazione.”
Nonostante quest’inverno l’impianto fosse solo parzialmente fruibile il riscaldamento ha funzionato a pieno regime, determinando costi molto elevati.

A gennaio 2024, era stata avviata una procedura per concedere la gestione del Palaindoor per due anni, con possibilità di rinnovo per altri due anni. A febbraio, l’avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse. Tuttavia, la gestione temporanea è stata prorogata per circa quattro mesi, per completare le procedure di affidamento.

In seguito, una Commissione giudicatrice ha valutato le manifestazioni di interesse e a maggio ha ritenuto idoneo l’unico partecipante, l’ASSVA (Associazione Società Sportive Valle d’Aosta), già gestore precedente. Tuttavia, a luglio 2024, lo stesso ASSVA ha rinunciato a partecipare, citando “le forti criticità economiche collegate al costo troppo elevato del teleriscaldamento, con particolare riferimento alla quota fissa e al consumo involontario di riscaldamento in un impianto non del tutto compartimentato e al momento solo parzialmente fruibile“.

Un’analisi economico-finanziaria del Palaindoor e del campo di atletica ha rivelato che la struttura è “priva di rilevanza economica“. I proventi non sono sufficienti a coprire tutti i costi di gestione, una situazione aggravata soprattutto dai cambiamenti nel settore sportivo a livello nazionale a causa della pandemia da Covid-19 e dall’ crisi energetica e inflattiva in corso.

Nonostante queste difficoltà, la comunità e le associazioni locali hanno mostrato un forte interesse per il Palaindoor, poiché è l’unico impianto sportivo polivalente nella regione. Questo interesse è ancora più significativo dato che il campo di atletica “E. Tesolin” chiuderà per importanti lavori di riqualificazione da settembre 2024 a dicembre 2025, salvo imprevisti.

Attualmente, il Palaindoor è solo parzialmente utilizzabile a causa dei lavori di adeguamento CPI (Certificato di Prevenzione Incendi) in corso, ma si prevede che sarà completamente fruibile entro novembre 2024. L’Amministrazione comunale non è in grado di gestire direttamente l’impianto a causa della mancanza di personale sufficiente e delle competenze necessarie.

A causa dell’insuccesso delle precedenti procedure di co-progettazione, si sta considerando un coinvolgimento del Coni regionale, per individuare ogni due anni una società o associazione affiliata a cui affidare la gestione dell’impianto, in modo da garantire una gestione competente e di garantire la pratica sportiva a tutti i livelli.

La Giunta comunale ha quindi conferito mandato al dirigente del servizio di negoziare con il CONI e con l’attuale gestore per un affidamento temporaneo del Palaindoor dal 1 luglio 2024 al 31 dicembre 2024. Durante questo periodo, il Comune contribuirà ai costi di riscaldamento, coprendo i costi fissi e contribuendo al 50% dei costi variabili, inclusi acqua potabile ed energia elettrica, calcolati in base al consumo effettivo.

Questa decisione mira a garantire la continuità dei servizi offerti dal Palaindoor e a trovare una soluzione di gestione più sostenibile per il futuro.

PalaindoorAosta
Palaindoor Aosta

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte