Per lo Stade Valdôtain giornata storta contro l’Alessandria

La mancanza di cinismo, gli infortuni e le troppe distrazioni costano ai Leoni la prima sconfitta stagionale per 29-19. In campo anche le giovanili.
Stade Valdotain Biella
Sport

Una giornata storta può capitare ma, in un girone da quattro squadre in cui è fondamentale arrivare tra le prime due, può avere un peso importante. Quella che lo Stade Valdôtain ha vissuto domenica 14 novembre ad Alessandria è stata proprio una di queste, coincisa con la prima sconfitta stagionale: il primo incontro della seconda fase del campionato di serie C “regala” alla squadra del presidente Fida 0 punti in classifica (frutto del 29-19 per i piemontesi), l’infortunio di un giocatore importante e duttile come Lallinaj – che si sottoporrà a risonanza magnetica per valutare l’entità dell’infortunio al piede – che si aggiunge a quelli di Zappa, Collins, e Simone Frazzetta (lo strappo al polpaccio lo terrà fuori dai giochi per diverse settimane) e alcune cose sul piano caratteriale su cui riflettere nei prossimi giorni in vista della sfida di domenica 21 novembre a Sarre contro il Cuneo Pedona.

La partita di Alessandria si era subito messa bene per i Leoni di Ferrucci e Parra, che hanno dimostrato una superiorità soprattutto nella tre quarti ma hanno forse mancato di convinzione e cinismo per poter chiudere e gestire l’incontro. Alle mete di Pina Barros (trasformata da Santoro) e Romeo non è coinciso il giusto atteggiamento, e la meta alessandrina su ingenuità degli ospiti sul finire di primo tempo ha cambiato le sorti del match. Lo Stade Valdôtain patisce troppo il campo pesante e la gestione arbitrale che spezzetta il gioco, e si fa rimontare dallo 0-12 al 29-12. A chiudere il risultato è ancora Romeo (con trasformazione di Santoro), ma nel finale i gialloneri non trovano la meta che varrebbe almeno il bonus offensivo.

“Purtroppo è mancata la giusta reazione ed il giusto atteggiamento”, commenta il presidente Fida. “Il risultato non rispecchia il valore messo in campo, avremmo dovuto chiudere prima l’incontro e invece abbiamo patito alcune situazioni su cui dobbiamo lavorare se vogliamo puntare in alto. Abbiamo perso contro una squadra che era alla nostra portata ma ora dobbiamo leccarci le ferite e andare avanti”.

FORMAZIONE: Pina Barros, Romeo, Santoro, Lancione, Ferrucci, Barbieri, Borello, Cimino, Tavella, Cortinovis, Lallinaj, Henriod, Colaiuda, S. Gontier, M. Gontier. A disposizione: Zanuso, Miani, Amail, Vicquéry, Santilli. Coach: Ferrucci-Parra

In campo anche le giovanili con tanta voglia di sport e divertimento

Sabato Sarre ha ospitato anche le formazioni giovanili dello Stade Valdôtain, che hanno affrontato i rispettivi impegni con la consueta voglia di divertimento e di far bene. Se l’Under 15 ha fatto registrare una sconfitta (63-0 col Biella) sempre col sorriso, a portare a casa il punteggio pieno è l’Under 17 con l’Ivrea, che si è imposta 47-0 contro il Collegno con le mete di Bianco (4), Tolnaij, Panetti e del giallonero Calosso. E, dopo due anni, ha potuto riassaporare la gioia del prato anche l’Under 13, presentatasi a Biella al completo e protagonista di una grande prestazione con ottime giocate, nel torneo con i padroni di casa, Alessandria, Novi Ligure e Monferrato.

UNDER 13: Becquet, Fazari, Fusinaz, Gobbi, Malacarne, Martinet, Sartori, Suino, Tayeb. Coach: Casella-Zappa.

UNDER 15: Battendier, Borin, Donnet, Gerbi, Miramonti, Orrù, Rosa, Sebastiani, Tropiano, Vestena.

UNDER 17: Sappa, Stanivich, Fasoli, Calvone, Matiaci, Ardy, Meneghetti, Naufraghi, Planaz, Tolnaij, Fusetti Xavier, Panetti, Calosso, Bianco, De Meyer. A disposizione: Perrier, Olmo, Munier, Molinatti, Maietti, Tarabella, Fusetti Elias.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte