Per lo Stade Valdôtain giornata storta contro l’Alessandria

La mancanza di cinismo, gli infortuni e le troppe distrazioni costano ai Leoni la prima sconfitta stagionale per 29-19. In campo anche le giovanili.
Stade Valdotain Biella
Sport

Una giornata storta può capitare ma, in un girone da quattro squadre in cui è fondamentale arrivare tra le prime due, può avere un peso importante. Quella che lo Stade Valdôtain ha vissuto domenica 14 novembre ad Alessandria è stata proprio una di queste, coincisa con la prima sconfitta stagionale: il primo incontro della seconda fase del campionato di serie C “regala” alla squadra del presidente Fida 0 punti in classifica (frutto del 29-19 per i piemontesi), l’infortunio di un giocatore importante e duttile come Lallinaj – che si sottoporrà a risonanza magnetica per valutare l’entità dell’infortunio al piede – che si aggiunge a quelli di Zappa, Collins, e Simone Frazzetta (lo strappo al polpaccio lo terrà fuori dai giochi per diverse settimane) e alcune cose sul piano caratteriale su cui riflettere nei prossimi giorni in vista della sfida di domenica 21 novembre a Sarre contro il Cuneo Pedona.

La partita di Alessandria si era subito messa bene per i Leoni di Ferrucci e Parra, che hanno dimostrato una superiorità soprattutto nella tre quarti ma hanno forse mancato di convinzione e cinismo per poter chiudere e gestire l’incontro. Alle mete di Pina Barros (trasformata da Santoro) e Romeo non è coinciso il giusto atteggiamento, e la meta alessandrina su ingenuità degli ospiti sul finire di primo tempo ha cambiato le sorti del match. Lo Stade Valdôtain patisce troppo il campo pesante e la gestione arbitrale che spezzetta il gioco, e si fa rimontare dallo 0-12 al 29-12. A chiudere il risultato è ancora Romeo (con trasformazione di Santoro), ma nel finale i gialloneri non trovano la meta che varrebbe almeno il bonus offensivo.

“Purtroppo è mancata la giusta reazione ed il giusto atteggiamento”, commenta il presidente Fida. “Il risultato non rispecchia il valore messo in campo, avremmo dovuto chiudere prima l’incontro e invece abbiamo patito alcune situazioni su cui dobbiamo lavorare se vogliamo puntare in alto. Abbiamo perso contro una squadra che era alla nostra portata ma ora dobbiamo leccarci le ferite e andare avanti”.

FORMAZIONE: Pina Barros, Romeo, Santoro, Lancione, Ferrucci, Barbieri, Borello, Cimino, Tavella, Cortinovis, Lallinaj, Henriod, Colaiuda, S. Gontier, M. Gontier. A disposizione: Zanuso, Miani, Amail, Vicquéry, Santilli. Coach: Ferrucci-Parra

In campo anche le giovanili con tanta voglia di sport e divertimento

Sabato Sarre ha ospitato anche le formazioni giovanili dello Stade Valdôtain, che hanno affrontato i rispettivi impegni con la consueta voglia di divertimento e di far bene. Se l’Under 15 ha fatto registrare una sconfitta (63-0 col Biella) sempre col sorriso, a portare a casa il punteggio pieno è l’Under 17 con l’Ivrea, che si è imposta 47-0 contro il Collegno con le mete di Bianco (4), Tolnaij, Panetti e del giallonero Calosso. E, dopo due anni, ha potuto riassaporare la gioia del prato anche l’Under 13, presentatasi a Biella al completo e protagonista di una grande prestazione con ottime giocate, nel torneo con i padroni di casa, Alessandria, Novi Ligure e Monferrato.

UNDER 13: Becquet, Fazari, Fusinaz, Gobbi, Malacarne, Martinet, Sartori, Suino, Tayeb. Coach: Casella-Zappa.

UNDER 15: Battendier, Borin, Donnet, Gerbi, Miramonti, Orrù, Rosa, Sebastiani, Tropiano, Vestena.

UNDER 17: Sappa, Stanivich, Fasoli, Calvone, Matiaci, Ardy, Meneghetti, Naufraghi, Planaz, Tolnaij, Fusetti Xavier, Panetti, Calosso, Bianco, De Meyer. A disposizione: Perrier, Olmo, Munier, Molinatti, Maietti, Tarabella, Fusetti Elias.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte