Presentato il Giro della Valle d’Aosta 2017: il “Petit Tour” si conferma terreno per scalatori

L’edizione del “Petit Tour” numero 54 è stata presentata oggi nella magnifica sala del Pavillon, alla Skyway di Courmayeur. Ospiti d’onore Ivan Gotti e Wladimir Belli.
Riccardo Moret, Claudio Restano e Ivan Gotti
Sport

Sarà un Giro della Valle d’Aosta particolarmente ghiotto per gli scalatori, con cinque tappe e altrettanti arrivi in salita, quello che partirà mercoledì 12 luglio, da Saint-Gervais-Mont-Blanc, in Francia.

L’edizione del “Petit Tour” numero 54 è stata presentata oggi nella magnifica sala del Pavillon, alla Skyway di Courmayeur. Ospiti d’onore Ivan Gotti e Wladimir Belli, due ex corridori di fama mondiale che prima di fare il grande salto nel mondo dei professionisti si erano “fatti le ossa” sulle strade del Valle d’Aosta.

«Avere dei campioni del loro calibro è un onore per noi. – ha sottolineato il presidente della Società Ciclistica Valdostana, Riccardo Moret – Il Giro della Valle d’Aosta ha un passato glorioso, ma siamo convinti che anche il futuro non sarà da meno. Quando al presente, con tanto lavoro e un po’ di sacrifici siamo riusciti a costruire un Giro 2017 all’altezza della storia. Come sempre la nostra corsa si snoderà non solo in Valle d’Aosta ma anche in Alta Savoia e in Piemonte, due regioni dove possiamo contare su amici fidati che ci danno sempre una mano».

Un Giro della Valle d’Aosta 2017 che sarà comunque molto vario dal punto di vista tecnico e adatto sì agli scalatori, che però abbiano nelle loro corde anche la capacità di gestirsi lontano dalle salite più classiche.

Le cinque tappe
Le tappe in calendario sono cinque: si inizierà, come detto, mercoledì 12 luglio a Saint-Gervais-Mont-Blanc con un prologo individuale adatto ai passisti scalatori con traguardo posto nel villaggio di Saint-Nicolas-de-Veroce.

Giovedì 13 la frazione canavesana da Quassolo a Scalaro di Quincinetto, una tappa movimentata che toccherà tanti Comuni della parte nord occidentale del Piemonte.

Venerdì 14 la frazione “anomala” tra Villeneuve e Les Combes di Introd, priva di salite di rilievo ma densa di strappi – compreso un tratto di strada sterrata – che renderanno dura la vita agli uomini di classifica.

Sabato 15 il tappone da Valtournenche a Cervinia, con le salite di Doues (seconda categoria), Champremier, san Pantaleone e l’ascesa finale al Breuil – tutte di prima categoria – che faranno certamente la differenza.

Domenica 16 il gran finale da Aosta – Città Europea dello Sport 2017 – a Valgrisenche, con la corsa che si concluderà sul nuovo coronamento della diga di Beauregard.

Le maglie del Giro

Cinque le maglie che saranno in corsa: quella gialla del leader della classifica generale sponsorizzata da Eaux Valdôtaines, quella dei Gran Premi della Montagna come sempre targata Selle Italia. A proposito di tradizioni: il Département Haute Savoie sponsorizzerà come sempre la maglia rossa e bianca degli sprint cash. Due le novità: la maglia ciclamino a punti della Cva Trading e quella bianca riservata alla classifica dei giovani di Skyway Monte Bianco.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte