E’ un traguardo storico per lo sport valdostano e un momento di orgoglio per l’intera comunità regionale: Hans Nicolussi Caviglia, 24 anni, centrocampista della Fiorentina, è stato convocato per la prima volta nella nazionale maggiore di calcio per le decisive sfide di qualificazione dell’Italia ai Mondiali contro Estonia (sabato 11 ottobre ) e Israele (a Udine martedì 14 ottobre). La scelta è stata fatta dal commissario tecnico Gennaro Gattuso.
L’ex giocatore della Juventus era passato dal Venezia alla Fiorentina in estate, a pochi giorni dalla chiusura del mercato. Pioli gli ha subito dato spazio in squadra schierandolo da titolare nelle ultime due partite di campionato contro Como e Pisa. Dopo aver rappresentato gli azzurri nelle giovanili, dall’Under 17 all’Under 19, Nicolussi Caviglia era sceso in campo con l’Under 21 della Nazionale solamente in una occasione.
“Hans porta con sé, nel suo percorso sportivo e in ogni partita, la sua identità valdostana”, commentano il Presidente della Regione Renzo Testolin e l’Assessore regionale al Turismo e allo Sport Giulio Grosjacques, a nome dell’amministrazione regionale. “Ci piace quindi pensare che oggi quella maglia azzurra parla anche di noi. Non possiamo quindi che ringraziarlo, per il suo impegno e per i risultati conseguiti finora, che possono essere da sprone ai tanti giovani che sognano il loro futuro sportivo. La sua convocazione nella nazionale italiana rappresenta un orgoglio autentico per tutta la Valle d’Aosta. Non si tratta solo di un meritato riconoscimento sportivo, ma anche della testimonianza che valori quali la tenacia, la determinazione, la forza per affrontare e superare anche i momenti difficili sono determinanti per farsi apprezzare ai massimi livelli. La Regione si unisce quindi idealmente al giovane calciatore valdostano, ai suoi familiari, agli allenatori che lo hanno cresciuto, ai tifosi e a tutte le realtà sportive del territorio nel celebrare questo momento. Con l’auspicio che questa convocazione sia solo il primo capitolo di una carriera ricca di successi, siamo certi che la comunità valdostana continuerà a sostenere con entusiasmo il suo talento”.
Una risposta
Grande Hans!