E’ andata al duo composto da Loic Proment e Omar Bouamer la terza “Staffetta Americana” di Gressan, corsa nella serata di ieri, venerdì 9 agosto, cui hanno preso parte molti “volti noti” del podismo valdostano. I portacolori della G.P. Parco Alpi Apuane hanno completato i tre giri da 1.7 km in 32’14”.
Dietro di loro, la coppia dell’Atletica Pont Donnas, Diego Yon e Mikael Mongiovetto, con il tempo finale di 33’14”. Terzi, Nicolas Statti (Polisportiva Sant’Orso Aosta) e Xavier Chevrier (Valli Bergamasche Leffe), con un cronometrico di 33’20”.
Tra le donne, sul gradino più alto del podio Rodica Sorici (I Grifoni) e Sveva Nobili (Atletica Sandro Calvesi), che hanno fermato il cronometro in 40’.04”. In seconda piazza, Stefania Canale (Polisportiva Sant’Orso Aosta) e Jessica Gérard (Asd Inrun), con 41’.10”, seguite da Laura Segor e Sara D’Aprile della Polisportiva Sant’Orso Aosta, che hanno concluso in 41’.38”.
La manifestazione, che ha visto al via 146 atleti (il numero più alto di sempre, inclusi cadetti e ragazzi), prevedeva anche staffette miste. In questa categoria, vittoria per Axelle Vicari (Cus Pro Patria Milano) e Matteo Zuncheddu (Polisportiva Sant’Orso Aosta), con una prestazione di 38’.33”.
Al secondo posto, Noemi Junod (Polisportiva Sant’Orso Aosta) e Yanick Zublena (A.P.D. Pont-Saint-Martin), che hanno completato la gara in 38’.50”. Sul gradino più basso del podio, Federica Barailler (A.P.D. Pont-Saint-Martin) e Mauro Viérin (Polisportiva Sant’Orso Aosta), in 40’.39”.
La competizione era organizzata dall’A.S.D. Sant’Orso Aosta (con Coni, Fidal e Asdavmap quali enti di supporto), in collaborazione con il Comune di Gressan, Gros Cidac e Dome Sport.