RallyLana: Elwis Chentre ipoteca il CRZ, quarto posto per Corrado Peloso

Quarto posto assoluto e terzo nel CRZ per il driver di Roisan, feeling in crescita per Peloso.
Elwis Chentre Grimaldi RallyLana foto Roberto Scalvazio
Sport

Due quarti posti – uno assoluto, uno nel Campionato italiano rally asfalto – per i valdostani Elwis Chentre e Corrado Peloso, impegnati lo scorso weekend nel 35° RallyLana.

Elwis Chentre e Fabio Grimaldi regalano un altro podio al Team D’Ambra. Il bronzo assoluto è solo sfiorato ma puntualmente centrato nel CRZ sulla Skoda Fabia Rally2 Evo. Così il driver valdostano ed il navigatore astigiano nella Prima zona del Coppa Rally Aci Sport mettono una seria ipoteca nella generale, ad un solo punto dalla matematica certezza del primato finale.

Chentre-Grimaldi quarti assoluti a 28”1 dal vincitore Pinzano (16”8 dal podio e 17”3 dall’argento) nonché terzi nel CRZ. Questo dice la graduatoria, ma per il duo del team D’Ambra pure la vittoria di una delle sette speciali ed il secondo tempo in un’altra.

“Contenti, soddisfatti per essere andati veloci in mezzo ad equipaggi che andavano forte”, il commento all’unisono di Elwis Chentre e Fabio Grimaldi. Entrambi guardano con il sorriso la classifica di campionato dove la leadership finale, a due prove dal termine, appare più una formalità con solo la matematica a tenere aperta le possibilità dopo il 9-0 messo a segno sul traguardo biellese.

“Nella lunga speciale d’apertura ho patito la scelta di un set-up non ottimale, ma nella seconda giornata il nostro passo è stato analogo ai primi”, analizza il pilota di Roisan. È così venuto il miglior crono sul primo passaggio della “Curino” ed il secondo tempo per 9 decimi sulla “Ailoche”, per poi chiudere terzo nell’ultima speciale, ad un decimo dal secondo ed un secondo dalla Hyundai i20 Wrc di Fontana.

“Se prima del via ci avessero detto che saremmo finiti a 28”1 dai vincitori avremmo sottoscritto”, ironizza Chentre. “Non era il nostro obiettivo ma abbiamo dimostrato di avere il passo degli sfidanti nell’italiano asfalto».

Ora vacanze in attesa del Rally Città di Torino in programma il secondo week end di settembre.

Riparte il Clio Trophy Italia di Corrado Peloso: a Rally Lana arriva un altro quarto posto

Corrado Peloso
Corrado Peloso

Il ritorno in gara non è mai semplice da gestire: né a livello mentale sul ritmo da tenere in prova speciale, né sulle regolazioni di set up di una Clio trofeo sulla quale Corrado Peloso saliva, in gara, per la terza volta dopo l’Elba e il Valle d’Aosta, utilizzato come gara test.

“Abbiamo tanto lavoro da fare per avvicinarci al ritmo, davvero elevato, dei più veloci del Trofeo. È stato importante percorrere tanti chilometri in prova speciale per aumentare il feeling con una vettura che, per me, rimane ancora in parte da scoprire e, solo allora, da cucirmi addosso”, spiega il valdostano.

Accorti nella prima, e lunga, speciale di apertura del 35° Rally Lana – disputata in notturna venerdì sera -, Peloso e Paolo Carrucciu hanno iniziato ad aumentare il ritmo e a diminuire il distacco al chilometro in speciale dai più veloci nel primo dei due loop di prove della seconda giornata di gara. Ma è nel secondo giro di tre prove che Corrado Peloso ha iniziato a dare del tu alla Clio facendo segnare sul secondo passaggio di Bielmonte un quarto tempo a 11”1 da Marco Varetto, dominatore di tappa del Clio Trophy e di Gruppo RC5N ma non in lizza per il trofeo.

“Il nostro riferimento in gara, una volta out il siciliano Lanzalaco per uscita di strada, è diventato Andrea Scalzotto”, spiega. Trofeista di lungo corso, rivale di tante lotte sul filo dei secondi è stato il riferimento giusto per capire a che livello erano arrivati Corrado, Paolo e la Clio Gliese Engineering.

“Siamo partiti da un ritardo di 1” a chilometro per arrivare al mezzo secondo nel secondo loop di speciali. Ora sappiamo che la strada intrapresa è quella giusta: arriviamo da due mesi di stop e il lavoro fatto ha iniziato a pagare. Niente rischi ma tratti fatti un po’ più forte e nei quali, intertempi alla mano, avevamo il giusto ritmo. Siamo soddisfatti”.

Nella classifica del Clio Trophy Peloso e Carrucciu sono risaliti al quarto posto con una gara in meno disputata. Ora focus sul San Martino di Castrozza, rally trentino che Corrado conosce molto bene, in programma il 9 e 10 settembre. Al termine della stagione del Cira, il Campionato italiano rally asfalto, mancano ancora tre gare: San Martino, Città di Modena e Rally Aci Como.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte