Rugby, onorevole sconfitta di misura per lo Stade Valdôtain

Contro il San Mauro, una delle favorite del girone, i Leoni perdono in casa 12-11
Stade Valdotain San Mauro
Sport

Il cambio di campo con il San Mauro, per evitare di giocare in Valle d’Aosta il 22 dicembre, porta lo Stade Valdôtain a giocare la seconda partita casalinga consecutiva. A differenza del vittorioso esordio a Sarre di domenica scorsa, però, a vincere di misura questa volta sono stati gli ospiti: contro una delle favorite del girone, i Leoni devono cedere 11-12 non facendo però vedere in campo la differenza che ci si aspettava all’inizio.

Il gioco non è entusiasmante, anche per via del campo reso pesante dalla pioggia, e bisogna aspettare la mezz’ora per sbloccare il risultato con un piazzato di Bacilieri. Nei minuti finali il San Mauro si porta sul 5-3 grazie ad una meta (la cui trasformazione finisce sul palo), ma lo Stade insiste nel recupero senza però trovare la meta nonostante una lunga fase offensiva.

Al 5’ della ripresa è ancora un piazzato di Bacilieri a portare avanti i suoi, che hanno dimostrato una superiorità schiacciante in mischia, mai concretizzata. Una meta tecnica al 10’ regala al San Mauro il 12-6, che però viene rimesso in discussione al 30’ con la meta di Simone Frazzetta. Bacilieri ha sui piedi la trasformazione del vantaggio: la posizione sembra ottimale, ma il calcio finisce fuori dai pali. Negli ultimi dieci minuti non succede quasi più nulla, e la partita si archivia sul 12-11, che dà comunque ai Leoni un punto di bonus difensivo.

Formazione: Carlino, Pina Barros, Zappa, Duc, Merivot, Bacilieri, Santoro, Santilli (Cimino), Tavella, Cortinovis (Monnet), Frazzetta R., Henriod, Frazzetta S., Serradura (Miani), Gontier. A disposizione: Scaletta, Monnet, Lallinaj, Romeo, Gontier S. Coach: Ferrucci, Parra.

Classifica: San Mauro* 13 punti; Novara 10 punti; Stade Valdôtain* 7 punti; Cuneo Pedona 4 punti; Rivoli 3 punti; CUS Torino 1 punto.
(* una partita in più)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte