Non è iniziata bene la stagione di Coppa del Mondo dello sci di fondo per i valdostani scesi in pista nella sprint a tecnica classica di Ruka, in Finlandia. Nessuno tra Federico Pellegrino, Greta Laurent e Francesco De Fabiani è riuscito a trovare l’accesso alle semifinali, con il gressonaro fuori in qualifica con il 48° tempo.
Su Pellegrino, sesto in qualifica, erano puntate le speranze azzurre: sempre a podio a Ruka (a parte il quarto posto l’anno scorso), l’incognita erano le sue condizioni fisiche dopo un infortunio muscolare piuttosto serio quest’estate. La forma fisica è venuta a mancare in batteria, guidata da leader all’incirca per metà, ma dove c’è poi stata la rimonta degli avversari. Il poliziotto di Nus ha chiuso al terzo posto con un tempo troppo alto per il ripescaggio, finendo al 13° posto finale. A vincere è stato Erik Valnes, che a sorpresa ha preceduto Johannes Klaebo ed il connazionale Emil Iversen per un podio tutto norvegese.
Podio “mononazionale” anche tra le donne, dove le migliori sono state le svedesi Linn Svahn, Maja Dahlqvist e Jonna Sundling. Per Greta Laurent, ottima quarta in qualifica, è arrivato il 21° posto dopo la quinta piazza in batteria.
Il “Ruka Triple” prosegue domani e domenica con le gare distance – in classico sabato, in tecnica libera domenica.