15 km in tecnica libera per la prova maschile, 10 per la femminile. Ma il risultato non cambia: oggi a Östersund, in Svezia, la prima tappa del nuovissimo Fis Ski Tour 2020 parla solo norvegese.
Un dominio assoluto che ha visto la vittoria tra gli uomini di Sjur Røthe, che chiude in 30’41”5, e con 1”7 sul connazionale Simen Krüger dopo un’incredibile rimonta. Terzo Finn Hågen Krogh a completare il podio norvegese, che sarebbe stato tale inevitabilmente visto il quarto posto di Martin Sundby.
Bene Francesco De Fabiani, 24° a 1’03″3 di ritardo mentre è arrivato al 74° posto Federico Pellegrino che ha adottato però una strategia differente in questa gara, spingendo forte durante i primi 2,6 km e riuscendo a ottenere il miglior intertempo che gli ha assicurato i 15 punti bonus per poi arrivare al traguardo a giri abbassati.
Podio interamente “norge” anche in campo femminile, dove la più forte è stata Therese Johaug, in totale controllo della gara sin dalla partenza, e che ha chiuso a 21’49”7, ben 45” prima della connazionale Heidi Weng e 47” di Ingvild Flugstad Østberg.
Bene anche Elisa Brocard, seconda delle italiane dietro ad Anna Comarella (17ª), che è andata a punti grazie alla sua 20ª posizione, tagliando il traguardo con 1’50″1 di ritardo su Johaug.
Non è andata a punti, invece, Greta Laurent che ha chiuso la gara 57ª con 2’53”3 dalla vetta.
Domani spazio invece all’Inseguimento in alternato, con la gara maschile alle 14, e la femminile alle 16.