Sport e gravidanza, la svolta dell’UTMB

Le UTMB World Series varano una nuova politica per donne in stato di gravidanza o partner di atlete incinte, con rimborsi e priorità di iscrizione.
UTMB World Series Wildstrubel politica gravidanza
Sport

Passi avanti nelle pari opportunità nel mondo del trail running. A lanciare un forte segnale in questa direzione sono le UTMB World Series, il circuito di 35 gare che si concluderanno con il prestigioso Ultra-Trail du Mont-Blanc dal 28 agosto al 3 settembre. Una nuova politica che riguarda atlete in stato di gravidanza, che adottano o partoriscono tramite maternità surrogata, o atleti e atlete partner di donne incinte prenderà il via da quest’anno.

Nello specifico, per gli eventi che prevedono un sorteggio, tra cui UTMB Mont-Blanc, Lavaredo Ultra Trail e Eiger Ultra Trail la politica prevede che le atlete ricevano un rimborso completo e una priorità di iscrizione da utilizzare entro cinque anni per le gare delle categorie 50K, 100K e 100M, ed entro due anni per le gare di 20K.

Per tutti gli altri eventi, il nuovo regolamento consente alle donne che rimangono incinte dopo l’iscrizione di posticipare l’iscrizione fino a due anni per la stessa gara o di ricevere un rimborso completo.

I e le partner delle atlete incinte e i genitori che adottano o partoriscono tramite maternità surrogata avranno la possibilità di posticipare l’iscrizione fino a due anni o di ricevere un rimborso completo.

Come spiega una nota, la politica è stata creata a seguito di un lungo processo di consultazione, che ha visto la partecipazione di professionisti dello sport e della medicina, della Pro Trail Runners Association e di atleti come Sophie Power, che nel 2018 è balzata agli onori della cronaca per una foto che la ritraeva mentre allattava durante la gara UTMB.

La stessa Sophie Power, fondatrice di SheRACES, ha dichiarato: “Sono lieta che gli organizzatori delle UTMB World Series stiano lanciando una politica innovativa sulla gravidanza e partecipazione alle gare, che invita tutte le donne a tornare a correre quando sono pronte. Noi di SheRACES non vediamo l’ora di continuare a lavorare con UTMB World Series in futuro, condividendo le nostre conoscenze per garantire che un maggior numero di donne partecipi a questi eventi iconici”.

La nuova politica fa parte di uno sforzo collettivo da parte di tutti gli organizzatori delle UTMB World Series per incoraggiare la partecipazione di un maggior numero di donne in questo sport e per consolidare l’impegno costante di UTMB Group per le pari opportunità.  In linea con le azioni messe in atto negli anni precedenti, nel 2023 gli atleti élite donne e uomini saranno equamente rappresentati sulla linea di partenza di tutte e tre finali del circuito UTMB World Series al leggendario UTMB Mont-Blanc, grazie al nuovo sistema sportivo che permette agli atleti élite di qualificarsi attraverso una serie di gare durante l’anno. Gli organizzatori del circuito si impegnano inoltre a garantire una copertura mediatica e una rappresentazione paritaria sulle piattaforme di comunicazione, tra cui UTMB Live, e a garantire la parità di premi in denaro tra atleti uomini e donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte