Stagione ai nastri di partenza per l’HC Aosta Gladiators: niente serie C, si punta sui giovani

 Nell’ottica di una sempre maggiore centratura del progetto “Gladiators” sul vivaio locale, la “Serie C”, sarà limitata ad alcune amichevoli e non includerà il campionato, nell’attesa di disporre delle leve sufficienti per una squadra.
Gli Under 14 dei Gladiators
Sport

Stagione ai nastri di partenza per l’HC Aosta Gladiators. E la prima, grande novità, riguarda la decisione di non partecipare alla serie C per puntare tutto sul settore giovanile. Nell’ottica di una sempre maggiore centratura del progetto “Gladiators” sul vivaio locale, la “Serie C”, che non vede al momento un numero di giovani over “Under 17” sufficienti per allestire un organico all’altezza degli standard sempre più caratterizzanti della serie, sarà limitata ad alcune amichevoli e non includerà il campionato, nell’attesa di disporre delle leve sufficienti per una squadra emanazione del progetto. 

Alcuni atleti senior Gladiators parteciperanno sia al campionato cadetto di Serie B nazionale (Luca Baraldi e Pascal Blanc), sia in formazioni piemontesi di Serie C (Davide Baraldi e Claudio De Zoppis), mentre gli atleti U19 faranno esperienza nel campionato nazionale U19 in prestito a squadre piemontesi. Questi ragazzi potranno così maturare e prepararsi a guidare nel prossimo futuro i più giovani nel progetto sul vivaio giovanile locale.

In questi giorni, la patinoire di Aosta vive con il “summer camp” che raggruppa ragazzi accorsi nella nostra città per un programma intensivo a base di tre ore sul ghiaccio ed altrettante di “allenamento off ice” ogni giorno, fino a sabato 26, alla presenza di coach e trainer qualificati, che fanno sì che la nostra preparazione estiva sia “gettonata” anche da parte dei players di altre società.

L'Under 13 parteciperà ad un campionato vero e proprio 
Rispetto alla scorsa stagione, in cui questa categoria prendeva parte ad una “attività promozionale”, è da segnalare la trasformazione della stessa in campionato vero e proprio. L’altra novità è che i Gladiators, pur in presenza di una rosa ampia di giocatori, hanno scelto di partecipare non con due formazioni, ma con una sola. I coach della categoria saranno Luca Giovinazzo e Lorenzo Olivo.

L'Under 15 potrebbe giocarsi l'accesso alle finali nazionali 
Affidata a coach Comiotto, questa categoria vede la conferma della formula di campionato, anche se – stando a quanto comunicato sinora dalla Federazione – per le migliori piazzate in una prima fase interregionale (che l’anno scorso costituì la totalità del calendario), potrebbe esservi l’accesso a due gironi a otto squadre nazionali. 

L'Under 17 parte tra le favorite
Anche per quest’anno si palesa come la “platea d’onore” in cui i Gladiators possono giocare le loro carte. Campionato nazionale, presenza nell’organico della squadra di diversi convocati – sino ad oggi – nelle nazionali Under e guida del team da parte del coach degli azzurri U17, Luca Giovinazzo, sono gli ingredienti che fanno guardare a questa stagione con particolari interesse ed aspettative.

I prossimi appuntamenti
Per quanto riguarda, infine, i prossimi appuntamenti prima dell’inizio dei campionati, una squadra di U13 allenata da Luca Giovinazzo prenderà parte, oggi, sabato 26 e domani, domenica 27 agosto, ad un torneo a Friburgo, cui parteciperanno altre sette compagini, mentre nella giornata di domenica 3 settembre si disputerà il torneo "Triangle de l’Amitié" con le formazioni U11-U13-U15-U17 degli HC Aosta Gladiators, HC Chamonix e HC Red Ice Martigny, rispettivamente sul ghiaccio di Aosta (U11 e U13), Chamonix (U15), Martigny (U17). Primi “test” per favorire la ripartenza dei ragazzi e per valutarne la condizione, in vista di impegni nei quali i Gladiators si aspettano di confermare la positiva realtà rappresentata dalla società, sviluppando ulteriori margini di crescita.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte