L’inedita gara di Coppa del Mondo di Kvitfjell dà una brusca rimescolata alla classifica generale di SuperG femminile. La padrona di casa Raghnild Mowinckel (292 punti) cede il pettorale rosso all’azzurra Elena Curtoni (310) e scende al terzo posto, dove prima c’era Federica Brignone (278), ora quinta, superata dalla connazionale e dall’austriaca Cornelia Huetter (289), vincitrice della gara di oggi, mentre resta seconda Lara Gut-Behrami (302).
Facendo ordine nella classifica del SuperG di Kvitfjell, a vincere è stata quindi Huetter in 1’26”83, con un prodigioso recupero finale su Elena Curtoni, beffata di appena 1 centesimo, con terza Lara Gut-Behrami a 12 centesimi dall’austriaca. Dietro di 4 centesimi Mikaela Shiffrin, mentre Brignone è quinta in 1’27”12.
“Ho fatto una buona gara, ho mollato gli sci”, spiega la valdostana alla Rai, “forse ho fatto qualche sbavatura e avrei potuto lasciarli andare di più perché la gara era veramente facile. Sono comunque contenta della mia gara e della mia attitudine, ho sciato tranquilla. Guardo avanti, ho ancora due gare per fare bene”.
Domani alle 11 la discesa mentre domenica alle 10.30 il penultimo SuperG di stagione.