Sport di Massimiliano Riccio |

Ultima modifica: 7 Febbraio 2021 9:22

Terzo posto per Federico Pellegrino nella sprint di Ulricehamn

Aosta - Dopo aver dominato batterie e semifinale, il valdostano, infatti, è rimasto “imbottigliato” nell’ultimo strappo prima dell’arrivo.

Federico Pellegrino in SveziaFederico Pellegrino in Svezia

Terzo posto un po’ amaro per Federico Pellegrino nella sprint di Coppa del mondo di sci di fondo, a tecnica libera, di Ulricehamn, in Svezia. Dodicesimo tempo in qualifica, ha chiuso secondo, in grande controllo, la terza batteria dei quarti, per poi vincere con altrettanto controllo la semifinale. In finale però è partito ‘a tutta’ il russo Segey Ustiugov, mettendo in fila indiana il gruppo di sei atleti, con Pellegrino costantemente sulle sue code in seconda posizione. Nell’ultima curva, il poliziotto di Nus si è trovato chiuso tra Ustiugov e il francese Richard Jouve, con il quale ha avuto un leggero contatto che ha rischiato di metterlo definitivamente fuori dai giochi.

Sul breve rettilineo finale Pellegrino è comunque riuscito a sfoderare un grande recupero e al photofinish si è piazzato dietro allo svedese Oskar Svensson e al diretto rivale nella classifica di specialità, Gleb Retivykh. Non superano lo scoglio delle qualifiche contro il tempo Giacomo Garbrielli (37°) e Francesco De Fabiani (61°). Al femminile, doppietta svedese con Maja Dahlqvist e Johanna Hagstroem, con terza la statunitense Jessie Diggins. Ventunesima in qualifica, Greta Laurent è stata eliminata nella prima batteria dei quarti e ha concluso in 29° posizione.

Il terzo posto di oggi consente a Pellegrino di mantenere comunque il pettorale rosso di leader della classifica di specialità. Domani, domenica 7 febbraio, sarà di nuovo in pista per una team sprint, sempre in tecnica libera.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo