È stata all’insegna della goliardia, degli alti livelli sportivi e – in particolare – dei due ventenni Andrea e Silvia Gradizzi la seconda riedizione del 3000 volte Villeneuve, 3 km sulla pista del campo sportivo su cui sono scesi in 66, migliorando le presenze dell’anno scorso. La gara fa parte del circuito delle martze a pià.
Il “bello” è arrivato nell’ultima batteria, quella dei “cavalli di razza”, da cui sono usciti i nomi dei migliori. Come Andrea Gradizzi, che ha sbaragliato la concorrenza concludendo la sua prestazione in 9’28” (3’09” al km la sua media), precedendo di 12” Younes Daniele Tarhia e di 19” Ysuf Ahmed, ragazzo somalo tesserato per la Polisportiva Sant’Orso. Straordinaria la prova di Silvia Gradizzi, che ha stravinto la classifica femminile facendo registrare il sesto tempo assoluto con 10’11”, preceduta da Mathieu Courthoud (9’48”) e Didier Abram (10’08”). Sul podio femminile salgono anche Federica Barailler con 11’05” e Valeria Poli con 11’18”.
Il “bello” è arrivato anche dopo la gara, con la festa a base di socialità e musica a coronare il successo della manifestazione grazie alla sinergia tra AVMAP, Comune e Pro Loco di Villeneuve, oltre agli sponsor.