Scialpinismo, il 28 e 29 marzo torna il Millet Tour du Rutor Extrême

Aprono oggi le iscrizioni al Millet Tour du Rutor Extrême, la classica gara valida per la finale del circuito La Grande Course 2026 e dedicata agli amanti dello skialp race e classic.
Millet Tour du Rutor Extrême - MaurizioTorri
Sport

Aprono oggi le iscrizioni al Millet Tour du Rutor Extrême, la classica gara valida per la finale del circuito La Grande Course 2026 e dedicata agli amanti dello skialp race e classic.

Dopo Altitoy e Transcavallo, a decretare vincitori e finisher del circuito che racchiude alcune delle super classiche più famose dell’arco alpino e della Cordigliera Pirenaica saranno le montagne della Valgrisenche e il Ghiacciaio del Rutor.

Giunta quest’anno alla sua 22ª edizione, la più extrême delle gare scialpinistiche italiane andrà in scena l’ultimo weekend di marzosabato 28 e domenica 29 – sulle vette valdostane di La Thuile, Valgrisenche e Arvier nella consueta formula a squadre da due elementi per il settore assoluto e individuale per le categorie giovanili con percorsi ad hoc appositamente pensati per loro.

Banco di prova per il 2026 saranno 5000 m di dislivello positivo, almeno 20 cambi di assetto, 50 km di gara (35 di salite, 15 di free ride), 3 km di creste e canali con passaggi oltre i 3000 metri di quota. Dietro le quinte, lo staff di tracciatori coordinati dalle guida alpine Marco Camandona e Roger Bovard.

“Rispetto alle ultime edizioni abbiamo scelto di proporre la 22ª edizione in due giornate per andare incontro alle esigenze di un calendario sempre più inflazionato di eventi nella parte centrale dell’inverno e povero di gare ad inizio stagione”, ha commentato Marco Camandona.

“La nostra scelta – ha aggiunto – è una sorta di ritorno al passato per garantire un futuro roseo al TDR. Mi spiego meglio: oggi la gente ha sempre meno tempo, possibilità economica e neve per potersi allenare e preparare al meglio una long distance spalmata su più giorni. Con due tappe di questa portata garantiremo comunque agli atleti un’experience in vero stile Tour du Rutor permettendo a un numero maggiore di atleti di partecipare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte