Nella prima partita del girone di ritorno del campionato di Serie B1 Femminile, il CCS Cogne Aosta Volley ha affrontato al Pala Peila-Pressendo la capolista Volley 2001 Garlasco, uscendo sconfitta per 0–3 (19-25, 13-25, 23-25).
Il risultato finale premia una formazione ospite più ordinata e continua nell’arco dei tre set, capace di sbagliare meno e di mantenere sempre alta la pressione nei momenti chiave. Le valdostane hanno comunque disputato una partita complessivamente buona, pagando soprattutto qualche errore di troppo rispetto a un’avversaria che guida con merito la classifica.
La squadra di Fabio Matteotti, nel primo parziale, ha provato a restare in scia, ma Garlasco ha fatto valere maggiore efficacia in fase di cambio palla e una migliore gestione dei finali, vincendo il set 19-25. Il secondo set ha visto le ospiti prendere il largo con decisione, sfruttando un calo di precisione delle padrone di casa, che hanno faticato a trovare continuità in attacco e finire sul 13-25.
Decisamente diverso l’andamento del terzo set, il più combattuto della partita. Le ragazze di Aosta hanno mostrato carattere, restando punto a punto quasi fino alla fine. Proprio in questo parziale resta un po’ di rammarico: qualche errore nei momenti decisivi ha permesso a Garlasco di chiudere l’incontro a 23-25 senza concedere il quarto set. Il commento del team manager Gianpiero Baldon “Dobbiamo continuare a lavorare bene come stiamo facendo e puntare a vincere le partite contro le dirette avversarie in classifica.”
Nonostante la sconfitta la partita contro la prima della classe offre spunti positivi. La squadra ha dimostrato di poter tenere il ritmo anche contro avversarie di alto livello.
Prossima incontro sarà il 14 febbraio dove il CCS Cogne Aosta sarà ospite del Mondovì Volley al Palamanera alle ore 20:30.
