Bisognerà attendere inizio ottobre per capire se andrà in porto il progetto della Fis e di Zermatt di organizzare nel 2027 una gara di Coppa del mondo di sci sul Gornergrat.
“Da parte Svizzera non è stata presa ancora alcuna decisione” ha spiegato ieri sera in Consiglio regionale l’Assessore regionale allo Sport Giulio Grosjacques rispondendo ad un’iniziativa del consigliere di Rassemblement Valdôtain Dennis Brunod.
“Per i primi di ottobre è prevista un’ispezione tecnica per valutare la fattibilità tecnica del progetto su una pista molto tecnica e difficile, che peraltro deve esser ancora costruita sulla base delle norme di omologazione stabilite dalla Fis stessa e che richiederà un investimento importante, stimato in diversi milioni di franchi svizzeri. Solamente dopo questa ispezione Zermatt prenderà una decisione sulle competizioni che potrebbero in ogni caso essere svolte non prima del 2027 o 2028. Nessuna decisione sarà presa senza una preventiva interlocuzione con Breuil Cervina e le due federazioni nazionali”. Indipendente dalla possibilità di svolgere le gare di Coppa del Mondo, è volontà di Zermatt realizzare la pista, “che dovrebbe esser pronta nel dicembre 2027”.
Della novità emersa durante l’estate dalle pagine dei quotidiani svizzeri se ne è parlato il 2 settembre nell’incontro del Comitato organizzatore del Matterhorn Alpine Crossing.
“La collaborazione con Breuil-Cervinia e la Regione che hanno in comune il domaine skiable sono decisamente troppo importanti perché Zermatt possa procedere da sola” ha scandito in aula Grosjacques. “Secondo le dichiarazioni seguite alla riunione, Zermatt auspica di realizzare futuri progetti di Coppa del mondo in collaborazione con Breuil-Cervinia e la regioni ai due lati del Cervino”.
Nel frattempo il comitato organizzatore del Matterhorn Alpine Crossing, la competizione transfrontaliera, cancellata dal prossimo calendario di Coppa del mondo, resterà attivo per tutto il 2024 e il 2025.
“La collaborazione fra le parti è sempre stata caratterizzata dalla massima trasparenza ed ogni decisione futura sarà sempre condivisa così come fino ad oggi si è operato” ha detto ancora Grosjacques. “Esiste la volontà comune di proseguire una collaborazione fruttuosa per valutare ogni possibilità futura per le competizioni internazionali a Zermatt e Breuil-Cervinia”.
Zermatt (senza Cervinia) torna in auge per la Coppa del Mondo di sci: una gara nel 2027?
14 agosto 2024 di Orlando Bonserio
La rivelazione è del quotidiano svizzero Blick, e sarebbe abbastanza clamorosa: Zermatt potrebbe ospitare la Coppa del Mondo di sci alpino, ma senza Cervinia.
Dopo la débâcle del Matterhorn Cervino Speed Opening, cancellato per due anni di fila, la FIS aveva deciso di annullare l’evento per gli anni a venire nonostante un contratto di cinque anni. La Federazione svizzera aveva reagito chiudendo la pista sul Teodulo per gli allenamenti degli sciatori professionisti, ma nelle ultime settimane la località del Valais è tornata in auge per ospitare un grande evento di Coppa del Mondo, che si potrebbe tenere, sempre secondo quanto scrive Marcel W. Perren, nel 2027 sul Gornergrat a fine marzo o inizio aprile.
Johan Eliasch, presidente della FIS, avrebbe proposto il progetto in seno alla Federazione internazionale. Dal canto suo Franz Julen, presidente del comitato organizzatore del Matterhorn Cervino Speed Opening e di Zermatt Bergbahnen Funivie, interpellato da Blick conferma che “la FIS ci ha fatto delle proposte scritte per delle future corse di Coppa del Mondo a Zermatt. Le analizzeremo insieme a tutti i partner poi, con Swiss Ski. Nel mese di settembre la località prenderà una posizione”.
5 risposte
É ormai evidente a tutti che dobbiamo limitarci ad organizzare la battaglia delle mucche… lì sì che siamo bravi…
D’altronde l’arguto presidente della società Cervino ha dichiarato che per lo svolgimento di gare di Coppa del Mondo a loro non interessano altre date ma unicamente novembre, per lanciare la stagione…dopo hanno già il pienone. Probabilmente a Zermatt così come in altre note località sciistiche la pensano diversamente.
ma infatti, invece di pensare agli albergatori amici pensassero allo sci!
Avranno capito che se la vogliono fare si devono sganciare dai politici valdostani in primis bertchi e testolin…con le loro idee quali l assalto a Cogne con gli elicotteri
L’assalto a Cogne con gli elicotteri,è stata una brillante idea della Santanchè,non dei nostri.