Confermate per l’inverno 2025 le agevolazioni sugli skipass per i residenti in Valle d’Aosta. Aumentano i primi ingressi e il fatturato degli impianti.
Assegnata a Leitner-Cogeis-Ivies la realizzazione della nuova funivia Cervinia-Plateau Rosa. Il costo dell’opera lievita a quasi 198 milioni di euro, rispetto ai 120 inizialmente stimati.
I dati emergono dallo studio della Film Commission Vallée d’Aoste, realizzato da TurismOK, che analizza gli effetti del cinema su turismo, lavoro e promozione del territorio dal 2011 al 2024.
Stando ai dati dell’Assessorato regionale al Turismo, calano i turisti italiani, mentre aumentano gli stranieri. I comprensori con i maggiori cali: Cervino, Valle del Lys e Val d’Ayas. Il grosso del mercato arriva dal Regno Unito.
a stagione 2024/25 chiude con 650.000 primi ingressi nel comprensorio Monterosa Ski Tre Valli. Crescono skipass plurigiornalieri e soggiorni più lunghi, grazie alla gestione dei flussi e alla politica del prezzo dinamico.
La norma consente di recuperare edifici già esistenti, in particolare ex strutture ricettive non riconvertite, ma anche altri immobili, se il piano regolatore del Comune lo consente. Gli edifici riconvertiti saranno qualificati come strutture complementari delle aziende alberghiere in esercizio
Nel mese di febbraio 2025 la Valle d’Aosta ha registrato +3,14% di arrivi e +3,4% di presenze. In crescita i flussi stranieri e le strutture extra-alberghiere.
L’Adava ha preso parte alla riunione transfrontaliera con albergatori di Francia e Svizzera. Collaborazione, formazione e difficoltà comuni al centro del confronto.
Al Summit di Amalfi i sindaci di località turistiche italiane propongono l’istituzione delle Zone Turistiche Speciali (ZTS) per gestire i picchi di affluenza. Tra i partecipanti anche Courmayeur e Ayas. Chiesti nuovi strumenti normativi, gestionali e fiscali.
L'evento di lancio del progetto IN3VIE è in programma il 1° e 2 aprile alla sala “Maria Ida Viglino” del Palazzo regionale. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere “una nuova visione del turismo, centrata sull’inclusione, l’accessibilità e la cooperazione tra territori”.
Gennaio 2025 segna +6,5% di presenze turistiche in Valle d’Aosta. Boom per l’extralberghiero e per il turismo internazionale. A trainare questo incremento è principalmente il Regno Unito.
In vista dei Campionati italiani di sci nordico 2026, Saint-Barthélemy sarà interessata da importanti lavori infrastrutturali finanziati dalla Regione. Previsto l'ampliamento dei parcheggi e un invaso per la produzione di neve artificiale.
Nel corso del Comitato Direttivo dell’associazione, alla presenza dei delegati dei comprensori e dei rappresentanti delle diverse categorie, è stato illustrato il nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del settore Turismo, siglato da Federalberghi.
A fine dicembre sono state depositate all'Ufficio marchi e brevetti due nuove richieste di registrazione del marchio "Cervinia" per l'utilizzo su capi d'abbigliamento e accessori.
Ad annunciare la partecipazione degli iscritti all'associazione è stato ieri il presidente Luigi Fosson, intervenendo alla trasmissione Caterpillar su Rai Radio 2
Grazie a un finanziamento di 701mila euro del bando ministeriale "Montagna Italia", i tre comuni lavoreranno insieme ad una nuova offerta turistica che includerà le bellezze culturali, lo sci, le escursioni e la scoperta delle tradizioni locali. Capofila del progetto è il consorzio turistico L'Espace de Pila.