Al convegno all’Università della Valle d’Aosta amministratori, studiosi e operatori hanno discusso di gestione dei flussi, affitti brevi, infrastrutture e nuovi attrattori come la Monterosa Walserwaeg by UTMB.
Fosson guiderà l'Adava ancora per i prossimi tre anni. Guardando i quali spiega su cosa l'Associazione debba puntare: destagionalizzazione, trasporto locale, collegamenti intervallivi, innovazione e sostenibilità sociale. Al suo fianco, come vice, Davide Perrin.
Spiega Giorgio Munari: “Sono strutture complesse con collaudi che richiedono circa tre settimane. Ora tutto è risolto, dobbiamo solo aspettare che si abbassino le temperature”.
A dicembre, il Centro visitatori di Champorcher riapre le sue porte. Tra le novità, anche la possibilità di effettuare un’escursione in realtà virtuale nel Parco Naturale Mont Avic.
Da oggi Pila apre le porte dell’alta quota anche ai non sciatori. In poco più di 30 minuti si potrà arrivare da Aosta ai 2723 metri per ammirare i "giganti" valdostani e gustare i piatti tipici del bistrot panoramico della Stella.
Venerdì è il gran giorno di Pila che, oltre ad un’apertura parziale delle piste, inaugurerà anche la Stella, accessibile non solo dagli sciatori. Stagione al via anche nelle stazioni satellite.
Il weekend appena trascorso ha visto la riapertura di Courmayeur, La Thuile, Monterosa, Valtournenche e Torgnon, in attesa di Pila, con un totale di oltre 25.000 presenze.
Il governo guidato da Giorgia Meloni rivede l’ipotesi di un aumento generalizzato delle tasse sugli affitti brevi. In Valle il mercato è in crescita: sono 7.674 alloggi ad uso turistico, di cui 5.579 destinati alle locazioni brevi. Ammontano a 4,5 milioni di euro le entrate per i Comuni derivanti dall'imposta di soggiorno. Controllate il 25% delle dichiarazioni presentate per ottenere il Cir.
La funivia era chiusa dal 14 ottobre per consentire lo svolgimento delle operazioni di manutenzione decennale, obbligatorie dopo dieci anni di attività.
Da oggi è aperto l'anello da un chilometro in località Onderwoald. La neve è quella dell'inverno conservata per tutta l'estate sotto degli appositi teli grazie a un progetto sperimentale.
Ad organizzarlo, i Giovani albergatori Adava. Ad ospitare i valdostani, in un percorso di "team building" e formazione, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, tra le realtà accademiche più prestigiose della cultura del cibo e dell’ospitalità.
In aumento sia il turismo nazionale che internazionale: gli italiani sono stati 151.220 con 620.447 presenze (+3% e +5%), mentre gli stranieri hanno raggiunto quota 112.263 arrivi e 242.101 presenze, facendo segnare un incremento rispettivamente del +12,74% e +21%.