Il Magic Skipass, il progetto ideato dall’Associazione valdostana impianti a fune (AVIF) per incentivare il turismo nei piccoli comprensori montani della Valle d’Aosta, è stato insignito del premio Lagazuoi Wima come una delle migliori best practice italiane per la promozione della montagna.
“Un premio che conferma la validità di questa iniziativa nata con l’obiettivo di promuovere la pratica dello sci nelle stazioni delle piccole località montane, valorizzare il territorio e renderlo accessibile a un pubblico ampio e diversificato” spiega in una nota Siski. “Non solo. Il successo del Magic Skipass dimostra come la collaborazione tra enti pubblici e privati, unita a una visione innovativa del turismo montano, possa portare a risultati concreti e duraturi”.
In questa stagione invernale sono oltre 1700 le persone che hanno sfruttato il Magic Skipass, “generando un importante indotto turistico per i borghi coinvolti. Oltre 8.000 le giornate di sci in più rispetto alla stagione precedente, a dimostrazione di come la magia delle valli valdostane, anche quelle più piccole, possa conquistare tutti.”
Il “Magic Skipass” in finale ai Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards
23 febbraio 2024
Il “Magic Skipass”, cioè la promozione ideata dall’Associazione Valdostana Impianti a Fune (AVIF) per supportare le piccole località montane della Valle d’Aosta, è stata selezionata dal Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards (WIMA) come uno dei tre migliori servizi in grado di estendere a nuovi clienti e fruitori l’esplorazione e la conoscenza del territorio montano.
Fino a giovedì prossimo, 29 febbraio, sarà possibile votare tra il sito web e i profili Instagram e Facebook degli awards. Verrà quindi eletto vincitore il finalista con il maggior numero di preferenze ricevute complessivamente sulle tre piattaforme. Gli altri due progetti finalisti, nella categoria “Servizi e applicazioni” sono: “J Snow” (un software di monitoraggio e predizione nivologica in tempo reale, dell’azienda Waterjade) e “Nos Ladins” (per avvicinare visitatori alle tradizioni del territorio dell’Alta Badia).
Il “Magic Skipass” prevede un costo di 100 euro per adulto per sei giornate di sci più un’ora di maestro nelle località di Antagnod, Brusson, Chamois, Champorcher, Cogne, Crévacol, Gressoney-Saint-Jean, La Magdeleine, Ollomont, Rhêmes-Notre-Dame e Valgrisenche. Sono compresi anche sconti sugli alberghi convenzionati, tariffe agevolate per i ragazzi under 14 e skipass omaggio per i bambini under 8.
“La promozione, che sta riscuotendo un importante gradimento tra i turisti, – spiegano gli assessori Luigi Bertschy e Giulio Grosjacques – è il risultato di un’attenzione particolare che la Regione Valle d’Aosta sta riservando alle piccole stazioni sciistiche e che si è delineata con l’approvazione della legge regionale n. 15 del 2022 e si è concretizzata attraverso l’attuazione degli accordi di cooperazione tra gestori e comunità locali. E’ un progetto che vogliamo sostenere anche nell’ambito del WIMA 2024 e invitiamo tutti a votare il Magic Skipass”.