Pista ciclabile: necessario considerare anche il benessere delle imprese

25 Giugno 2022

La futura ciclabile della città dà di fatto il via ad una grande riforma del traffico veicolare e pedonale.

La nostra Associazione pur apprezzando le nuove sfide per cercare di migliorare e rendere “green” la nostra città chiede vengano approfonditi alcuni temi chiave indispensabili per il benessere delle nostre imprese.

L’avvio del procedimento della ciclabile implicherà la riduzione di parcheggi e di alcuni dehors delle attività nelle zone di interesse e coinvolte da questa “riforma green”. Tali scelte vanno però analizzate e approfondite. Chiediamo un giusto monitoraggio al fine di evitare dei danni economici alle imprese e la conseguente desertificazione delle vie secondarie al centro storico.

La nostra associazione apprezza le scelte del Comune ma necessitiamo di altrettante soluzioni concrete per rendere migliorabile tale decisione. La realizzazione di un parcheggio multipiano interrato nella zona del Puchoz potrebbe rappresentare una valida soluzione per sopperire alla mancanza di parcheggi già fortemente carenti nella zona est della città come già sottolineato lo scorso anno attraverso nostre considerazioni al Comune.

Siamo in sintonia rispetto alle sfide dell’Amministrazione Comunale rivolte a migliorare Aosta ma le attività che rappresentiamo necessitano di avere nuove opportunità. Visti i cambiamenti in atto è necessario trovare valide soluzioni per il futuro delle imprese che non compromettano equilibri già precari.

Exit mobile version