Cavatelli con fagioli e cozze

Ecco un primo davvero ottimo che ho provato per la prima volta in occasione del mio tour, durante il passaggio nella fantastica Puglia. Onestamente non mi aveva mai convinto l'abbinamento del legume con la cozza, ma devo ricredermi assolutamente. Grazie a
Cavatelli con fagioli e cozze
Beati i primi

Ingredienti per 4 persone
300 gr di cavatelli
300 gr di fagioli borlotti (già cotti)
1,5 kg. circa di cozze fresche
400 gr di polpa di pomodori a pezzetti o di pelati triturati grossolanamente
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
prezzemolo q.b.

Tempo di preparazione: 35 minuti

Preparazione
Pulisci le cozze e cuocile in una padella per qualche minuto a fiamma vivace, fino a che non saranno aperte le valve. Filtra l'acqua delle cozze e tienila da parte, sguscia i frutti di mare (conservandone qualcuno per decorare i piatti) e mettili in una ciotola.

In un altro tegame fai soffriggere l’aglio in olio extravergine d'oliva. Quando sarà imbiondito, aggiungi i pomodorini tagliati a spicchi, lascia cuocere per qualche minuto e aggiungi anche i fagioli e l'acqua delle cozze. Elimina l'aglio.

In una casseruola fai lessare la pasta in acqua salata e scolala al dente, quindi uniscila nel tegame con il sugo dove proseguirà la cottura. Assaggia la pasta e quindi a cottura ultimata aggiungi le cozze e mescola bene, giusto il tempo per fare amalgamare tutti gli ingredienti, le cozze non devono cuocere. Impiatta e completa con un po' di prezzemolo tritato e qualche frutto di mare tenuto da parte.

Ecco pronto un'ottimo piatto tutto da assaporare!

Leggi il Blog 
Pagina FB
Instagram

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte