Quanto è veloce internet in Valle d’Aosta?

La Valle d'Aosta ha una velocità media della connessione internet, in Download di 37 Mbps e in Upload di 12 Mbps, con una latenza media di 35 ms. Il comune valdostano più "veloce" è Arnad.
Internet in Valle d'Aosta
Breakfast Tech

In uno degli scorsi articoli abbiamo parlato della strategia italiana per la Banda Ultra Larga e dello stato dei lavori in Italia. Qual è la velocità media di Internet in Italia? E in Valle d’Aosta? A che punto sono i lavori?

La velocità media di internet in Italia

Velocità media download in base alla popolazione
Velocità media download in base alla popolazione – Fonte: European data journalism network

Secondo uno studio promosso dall’European Data Journalism Network, in media in Italia si ha una velocità maggiore di Internet nelle città più grandi, specialmente nei capoluoghi di provincia.

La ricerca si è basata sulla media dei dati raccolti dall’applicativo Speedtest di Ookla Global Fixed and Mobile Network Performance Maps e fa riferimento al secondo trimestre del 2021.

Velocità di download media in Italia
Velocità media in download in Italia – Fonte grafico: https://public.tableau.com/app/profile/riccardo.saporiti/viz/VelocitInternet/Dashboard1

I risultati rivelano che in Italia la velocità media in Download è di 84 Mbps, mentre quella in Upload è di 34 Mbps. La latenza media è di 22 ms.

Sul gradino più alto della velocità in Download troviamo il comune di Sant’Angelo Le Fratte (provincia di Potenza, Basilicata) dove si scarica ad una velocità di 443 Mbps. Per quanto riguarda la velocità in Upload, il comune più veloce è quello di Salasco (provincia di Vercelli, Piemonte), dove si carica ad una velocità di 244 Mbps. Infine, il comune italiano in cui i le comunicazioni avvengono più velocemente è quello di Rifiano (provincia di Bolzano, Trentino Alto Adige) dove la latenza è di soli 2 ms.

E in Valle d’Aosta?

La Valle d’Aosta ha una velocità media in Download di 37 Mbps, in Upload di 12 Mbps e la latenza media è di 35 ms.

Velocità media internet in Valle d'Aosta
Velocità media internet in Valle d’Aosta – Fonte dei dati: European data journalism network

Complice forse del fatto che sia stato uno dei primi comuni valdostani a ricevere la fibra ottica, Arnad si classifica come il comune valdostano più veloce: la velocità media in Download è di 278 Mbps, mentre quella in Upload è di 149 Mbps. Manca all’appello, nella ricerca, il dato sul Comune di Oyace.

WhatsApp Image at
Velocità media internet in Valle d’Aosta – Fonte dei dati: European data journalism network

Cosa ci dicono questi dati?

Vi ricordiamo che queste rilevazioni si basano su dati mediati e sui risultati degli Speedtest effettuati tramite la piattaforma di Ookla. Questo significa che, se nel vostro comune la velocità media è di 30 Mbps, la maggior parte degli abitanti che hanno fatto uno Speedtest navigano ad almeno quella velocità. Ovviamente non coincide con la massima velocità che possa essere fornita in quel comune da vari operatori in base alle infrastrutture esistenti.

Lo stato dei lavori della Banda Ultralarga in Italia

Stato dei lavori Banda Ultra Larga
Stato dei lavori Banda Ultra Larga – Fonte: bandaultralarga.italia.it

I dati aggiornati a Settembre 2021 mostrano che sono stati ultimati (a livello italiano) il 29% dei cantieri in fibra ottica preventivati.

Attualmente in Valle d’Aosta risultano coperti dalla rete a banda ultralarga in fibra ottica i comuni di: Aosta, Arnad, Ayas, Bard, Champdepraz, Donnas, Emarese, Hone, Issime, Issogne, Lillianes, Montjovet, Perloz, Pont-Saint-Martin, Pontboset, Rhêmes-Notre-Dame e Verres.

Secondo la mappa di avanzamento, gli unici comuni in cui attualmente non sono previsti degli allacciamenti sono Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Rhemes-Saint-Georges, Saint-Vincent e Sarre. I comuni non citati risultano in fase di esecuzione dei lavori, oppure in fase di progettazione.

Per verificare se il vostro civico è coperto dalla rete a banda ultralarga OpenFiber è sufficiente andare su questa pagina: https://openfiber.it/verifica-copertura/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Breakfast Tech
Breakfast Tech
Breakfast Tech