Ieri primo giorno d’estate; sebbene il meteo non ci abbia riversato addosso sole e caldo come avremmo voluto, non c’è motivo per non dedicarsi ad un piatto fresco e intrigante, dal gusto delicato, equilibrato e persino geniale! La catalana è piatto diffuso in Sardegna dove, probabilmente, venne introdotto dalla dominazione catalano-aragonese dei secoli XIVo-XVIo.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di gamberoni
250 gr di pomodori datterino
2 cipollini di Tropea
20 gr di prezzemolo
5 foglie di basilico
5 foglie di menta
30 gr di timo fresco
1/2 lime
sale e olio evo
Potrete usare indifferentemente gamberoni freschi oppure surgelati, più facili da reperire. Disporrete i crostacei ( ancora surgelati, nel caso li usiate di questo tipo ) su di una teglia da forno cospargendoli di sale, olio evo e del timo fresco quindi li infornerete a 180° per 18 minuti se surgelati o 12 se freschi, li lascerete raffreddare per poi privarli della testa e del carapace, conservando la polpa, privata del filo nero sul dorso, in una insalatiera.
Taglierete i pomodorini in metà per il lungo e dei cipollotti di Tropea farete una julienne sottile. Triterete il prezzemolo, il basilico e la menta e unirete il trito al succo del mezzo lime emulsionandolo con una forchetta e dell’olio evo a filo; in questo modo le erbe aromatiche preserveranno il loro bel colore verde brillante.
Ora sarà giunto il tempo di assemblare la catalana miscelando ai gamberoni la cipolla, i pomodori e condendo il tutto con la citronette aromatica.
Potrete servire questo piatto delizioso e semplice come un aperitivo, su delle bruschette ad esempio oppure come antipasto.
Come sempre vi auguro un ottimo fine settimana, ricordando che il cibo è vita quindi meglio sia buono!
Un consiglio: non gettate via le teste e i carapace dei crostacei ma fateli bollire con due litri di acqua, una cipolla rossa, del sedano e della carota e otterrete una perfetta bisque per i vostri risotti ai frutti di mare o per un piatto di passatelli e vongole da urlo.