Ricetta che in casa mia piace molto a grandi e piccini, cercando sempre di utilizzare polli che vengano da una filiera priva di crudeltà sugli animali, ancora meglio se polli ruspanti magari di amici che li allevino in serenità e ben pasciuti.
Ingredienti per 4 persone
4 sovracosce di pollo
1 cucchiaino di paprika affumicata
1 cucchiaino di 5 spezie
1 bicchiere di vino bianco secco
2 limoni
sale, olio evo
Inizierete con il disossare le sovracosce in modo che sarà più facile mangiarle una volta nel piatto: su un tagliere metterete le parti del pollo appoggiate dalla parte della pelle ed inciderete per lungo la carne proprio sopra l’osso, con due dita alzerete l’osso dalla sua posizione e lo andrete a staccare alle estremità con l’aiuto di un coltello.
In una ciotola metterete le sovracosce e le olierete con 5-6 cucchiai di olio evo quindi le cospargerete di sale, aggiungerete la paprika e le 5 spezie e le rimesterete con l’aiuto delle mani, in modo che le spezie vadano ad attaccarsi su tutto il pollo.
Lascerete la carne in marinatura per almeno 30 minuti in frigorifero.
Scalderete una padella antiaderente senza aggiungere grasso e vi metterete a cuocere il pollo dalla parte della pelle per 7-8 minuti, con coperchio.
Trascorso il tempo, girerete il pollo e lo lascerete cuocere per altri 5 minuti dalla parte della carne.
A questo punto toglierete il coperchio, sfumerete con il vino bianco e attenderete 5 minuti prima di raggiungere il succo dei 2 limoni allungato con 10 cl di acqua fredda.
Lascerete cuocere la carne sino a che il sugo non si sarà rappreso e avrà formato una cremina deliziosa, ci vorranno circa 20 minuti a fuoco medio basso.
Potrete servire la pietanza con il contorno che più vi aggradi, io ho usato delle zucchine saltate in padella.
Buon appetito e ricordate sempre che il cibo è vita quindi meglio sia buono!