Conoscere per formare

22 Marzo 2022

Il progetto “Costruire il cambiamento” sta arrivando alle battute finali, abbiamo programmato alcuni webinar che si svolgeranno nei prossimi giorni, per dare un’ulteriore occasione di formazione/informazione alle strutture educative e formative, per insegnanti, educatori/trici, genitori e per tutte le persone interessate a porre le basi per contrastare gli stereotipi di genere e iniziare a favorire quel cambiamento culturale necessario al raggiungimento della piena parità di genere. Momenti formativi per poter progettare interventi che consentano di sviluppare le competenze sociali che sono indispensabili per esercitare il proprio diritto di cittadinanza e di riconoscerlo a tutte le altre persone.

24 marzo “Sulle vie della parità” ore 17,30
Grazie al contributo di Sara Marsico, formatrice dell’Associazione “Toponomastica femminile” con la quale DORA collabora da ormai un anno, scopriremo quali sono i percorsi che si possono intraprendere nelle scuole di diverso grado per cercare di riportare alla memoria e all’attenzione le tante donne, della nostra città, regione ma anche italiane, europee e di tutto il mondo che hanno fatto la storia, la scienza, l’arte, ma anche lo sport e tanto altro.
Come fare per conoscerle e farle conoscere? Studiando la loro vita, facendole “rivivere” intitolando loro vie, piazze, aule, biblioteche, sentieri luoghi frequentati ogni giorno da molte persone ma caratterizzati da intitolazioni al maschile che fanno scomparire le donne.

29 marzo “Quando la comunicazione fa il sessismo” ore 17,30
Insieme a Serena Ballista, partendo dal suo libri “Bellezza al femminile e verità” esamineremo insieme i modelli e i ruoli nella comunicazione sessista, imparando a riconoscerla, decodificarla e non lasciarci intrappolare, donne e uomini, nelle rappresentazioni stereotipate usate dalla comunicazione, sia dei media classici che della pubblicità che attraverso i libri di testo.

1 aprile “Come smascherare il sessismo a scuola” ore 17,30
Con Serena Ballista vedremo ed impareremo come si può concretamente lavorare a scuola attraverso esercitazioni e giochi d’aula per riflettere sulle differenze culturali, sessuali e di genere. Attraverso il libro “A tavola con Platone” in cui riporta la sua esperienza come formatrice nelle scuole potremo capire quanto sia facile fare riflettere, ragionare e reagire a affermazioni e stereotipi che anche noi alle volte diamo come scontati.

I webinar si svolgeranno su piattaforma zoom, in forma gratuita, per iscrizioni e/o informazioni scrivere a doradonneinvda@gmail.com oppure contattare il 379 2637900

costruire il cambiamento
Loghi Progetti ministero CSV
Exit mobile version