Addio a “nonna Lina”: una vita ai fornelli dell’albergo La Genzianella

Maddalena Salinaro in Tortorelli, storica proprietaria del Ristorante e albergo La Genzianella, è morta ieri, sabato 3 giugno, all'età di 90 anni. Lascia quattro figli e i nipoti.
Nonna Lina e i suoi figli
En souvenir

Il Colle San Carlo da ieri è orfano di “nonna Lina“. Così tutto conoscevano Maddalena Salinaro in Tortorelli, storica proprietaria del Ristorante e albergo La Genzianella, morta sabato 3 giugno, all’età di 90 anni. Una vita ai fornelli, iniziata a Francavilla Fontana in Puglia. E’ qui che assieme al marito la donna gestisce un ristorante dove un giorno arriva a mangiare un imprenditore di Verrès. La cucina di Maddalena non passa inosservata e l’uomo suggerisce alla coppia di venire in Valle d’Aosta per valutare la gestione di un albergo da poco costruito: il Monterosa. 
Sono gli anni in cui l’autostrada Aosta – Torino è in fase di realizzazione e il lavoro sembra non mancare. Antonio, il marito di Maddalena arriva in Valle d’Aosta e se ne innamora. Convince, quindi, la moglie a lasciare la Puglia, dove i problemi legati alla malavita non mancano. E’ il 1966. La famiglia Tortorelli gestirà per un anno l’albergo a Verrès per poi trasferirsi a Morgex nell’albergo Angelo. Dopo quattro anni prenderà in gestione per 11 anni la Locanda Dora a Courmayeur, per arrivare infine nel 1984 al Colle San Carlo dove il vecchio proprietario propone alla coppia di rilevare l’attività.

Nonna Lina in occasione dei suoi anni
Nonna Lina in occasione dei suoi anni

“Con grandissimi sacrifici mio papà decise di comprare l’albergo – ricorda la figlia Erminia – In quegli anni infatti la strada del Colle veniva aperta solo d’estate”.  Nel primo anno di gestione la famiglia, che nel frattempo si era allargata con l’arrivo di 4 figli, scende a Morgex per trascorrere l’inverno, per decidere poi l’anno dopo di rimanere stabilmente al Colle San Carlo. “Una volta dovevo fare una supplenza in una scuola e chiesi ad un amico di venire a prendermi con il gatto delle nevi” racconta Erminia.
Dopo tre anni di gestione de La Genzianella, Maddalena rimane vedova. “Fu davvero dura per lei, fra i figli, i debiti e l’attività”.
Tutta la famiglia viene coinvolta nella gestione dell’albergo e ristorante. “Tranne che della cucina, quello era il suo regno e nessuno poteva entrare. Adorava cucinare”. Soltanto superati gli 80 anni la donna lascia il comando ai figli, ma sempre sotto la sua supervisione. “La nostra casa e attività era aperta a tutti. La mamma era sempre pronta ad accogliere ospiti e amici, offrendo a tutti un sorriso e un caffè”.

I funerali di Maddalena Salinaro in Tortorelli si terranno oggi, lunedì 5 giugno, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Morgex.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte