E’ mancato nelle ultime ore all’età di 73 anni il Presidente dell’Ascom Valle d’Aosta, Giuseppe Sagaria. Attualmente ricopriva anche l’incarico di Vicepresidente Confcommercio Imprese per l’Italia Regione Valle d’Aosta. Era risultato positivo al Covid-19 ed era stato ricoverato all’ospedale Umberto Parini di Aosta da quasi tre settimane. Negli ultimi giorni si era aggravato ed era stato trasferito in terapia intensiva.
Originario di Ascea (Salerno) ma residente dagli anni Sessanta ad Aosta, Giuseppe Sagaria da oltre un trentennio era impegnato in Confcommercio VdA unendo all’attività commerciale la passione per lo sport: per alcuni anni era stato un dirigente della Polisportiva Sant’Orso. Dopo aver lavorato per Poste Italiane era stato titolare, per circa 25 anni, insieme alla moglie, scomparsa nel 2012, di un negozio di abbigliamento sportivo in via Sant’Anselmo, nel centro storico di Aosta. Dal 2004 sino al 2010 gestì il bar-ristorante dell’aeroporto valdostano Corrado Gex a Saint-Christophe. Venne eletto al vertice dell’Ascom di Aosta nel 2002, dopo circa vent’anni trascorsi nel Consiglio direttivo dell’associazione in qualità di consigliere con deleghe. Fu sostenitore di molteplici iniziative cittadine, tra cui il Trofeo di calcio a 5 Città di Aosta e di Commercianti in festa. Dal 2005 al 2010 Giuseppe Sagaria era stato inoltre membro del Cda di Confidi Cts e dal 2018 era membro della giunta della Chambre.
“Perdiamo una delle colonne della nostra Associazione ed un punto di riferimento per tutti gli esercenti di Aosta; ha commentato il Presidente di Confcommercio Vda, Graziano Dominidiato.
Anche la giunta regionale della Valle d’Aosta “esprime cordoglio per la morte” di Sagaria, 72 anni, ricordato come “uomo fortemente impegnato a favore dell’imprenditoria valdostana e del commercio locale”.
0 risposte
ha fatto anche 6anni alla Cogne SPA fine anni sessanta con me