Si è spento ieri sera, venerdì 19 febbraio, all’Ospedale Parini di Aosta dove era ricoverato in terapia intensiva don Silvio Carlin, 78 anni, prete salesiano.
Don Silvio era molto conosciuto e stimato in Valle d’Aosta per il suo impegno nel mondo della scuola e dei giovani: per tanti anni, 2000 al 2010 e poi nuovamente dal 2013 al 2017, era stato direttore dell’Istituto professionale Don Bosco di Châtillon. Nel 2019, dopo due anni di assenza in cui aveva svolto servizio a Colle don Bosco, era tornato Châtillon riprendendo anche servizio come vicario parrocchiale a Valpelline da ottobre 2020 e ricevendo l’incarico di seguire gli ex-allievi.
La notizia della morte del sacerdote è apparsa, insieme a diversi messaggi di cordoglio, sul profilo Facebook del Cnos Fap di Châtillon a nome di Don Vincenzo Caccia, Direttore della Casa: “Con profondo dolore, ma anche con viva speranza nella resurrezione, vi comunico che questa sera è mancato don Silvio. Sia fatta la volontà del Signore! Lo accompagniamo ancora con la preghiera all’incontro definitivo con il suo Signore a cui presenterà, da buon salesiano, i volti di tutti coloro che ha incontrato nella sua vita salesiana. Grazie di cuore a tutti per le preghiere e la vicinanza che ci avete dimostrato.”
Don Silvio, oltre alla comunità salesiana, lascia i due nipoti, Loris e Osvaldo Chabod, e la zia Geromina Frassey. I funerali si celebreranno lunedi 22 febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Châtillon.