È morto questa mattina, a 55 anni, Gianluca Iob. Chirurgo molto noto in Valle, dal maggio del 2010 è stato dirigente medico di primi livello della Struttura complessa di Chirurgia vascolare dell’ospedale Parini di Aosta.
Dal luglio del 2019 era responsabile della Struttura semplice di Diagnostica Vascolare dell’Azienda Usl. Iob si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Irccs San Raffaele di Milano, per specializzarsi poi in Chirurgia vascolare all’Università di Siena.
“Avuto ricevuto la notizia questa mattina presto, è stato un colpo molto pesante – dice il dottore Emanuele Muraro, già dirigente di Radiologia che di Iob era collega prima al Parini, poi alla Technos Medica -. Una persona assolutamente disponibile, eccezionale con tutti. Una persona con una capacità chirurgica pazzesca. Si è sempre spinto al 100 per cento nell’attività ospedaliera, ha dedicato tutta la sua vita a quello“.
“Aveva una delle migliori manualità in Valle d’Aosta, è stato allievo di Palombo – ricorda ancora Muraro -. E anche se è stato chiamato anche fuori Valle ha sempre preferito rimanere qui. Gianluca aveva questo concetto di riconoscenza verso la regione che lo aveva ospitato. Era una persona straordinaria, aveva una capacità incredibile di fare équipe“.
Il cordoglio dell’Usl
In una nota, l’Azienda Usl esprime cordoglio per l’improvvisa scomparsa del dottor Gianluca Iob. “Nel corso della sua attività professionale, il dottor Iob ha operato con competenza, contribuendo allo sviluppo delle attività di diagnostica vascolare e all’assistenza dei pazienti”. Tutta l’Usl “si stringe con partecipazione al dolore dei familiari, degli amici e dei colleghi”.
Il cordoglio delle istituzioni
Il presidente Renzo Testolin e l’intera Giunta regionale “hanno appreso con sgomento la notizia della tragica scomparsa, avvenuta questa mattina ad Aosta, del dottor Gianluca Iob, medico chirurgo in servizio presso l’Ospedale regionale “Umberto Parini” e punto di riferimento per la comunità sanitaria valdostana. Il dottor Iob, da oltre quindici anni dirigente medico di primo livello presso la Struttura complessa di Chirurgia vascolare e, dal 2019, responsabile della Struttura semplice di Diagnostica vascolare, ha dedicato la sua vita professionale con enorme competenza, umanità e dedizione al servizio dei pazienti e alla collettività”.
“In questo momento di grande tristezza” il Presidente della Regione e l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Carlo Marzi, anche a nome di tutto il Governo regionale, “esprimono alla famiglia, all’Azienda Usl, ai colleghi e a tutti coloro che lo hanno stimato il più sentito cordoglio”. “Con la scomparsa del dottor Gianluca Iob la nostra comunità perde non solo un medico di straordinaria professionalità, ma anche un punto di riferimento per la sanità valdostana, un uomo la cui testimonianza resterà nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare al suo fianco. La sua dedizione, il suo impegno quotidiano e la sua profonda umanità hanno segnato e migliorato la vita di tante persone. Siamo vicini alla sua famiglia, ai suoi cari e ai colleghi in questo momento di dolore”.

4 risposte
Noi alpini dello scaglione 11/94 ricordiamo Iob nelle sue mansioni in infermeria, e commilitone nel dare fondo alle scorte personali di Genepy.
Ciao Gianluca, ora assisti all’alzabandiera dall’altra parte.
L’11/94.
Un grande uomo, onesto e leale! Ciao amico mio mi mancherai
Da un paziente fuori regione, r.i.p., grande Dottore.
Grazie Gianluca per tutti questi anni.