A Saint-Rhémy-en-Bosses torna il “Percorso in rosso” tra gusti e sapori della tradizione valdostana

L'appuntamento alla scoperta delle specialità enogastronomiche valdostane presentate dalle associazioni dei produttori locali è per martedì 13 agosto 2019, a partire dalle ore 17.
Percorso in rosso

Sarà ancora un “fil rouge”, letteralmente, a guidare i visitatori lungo le vie della frazione Saint Leonard, a Saint-Rhémy-en-Bosses, alla scoperta delle specialità enogastronomiche valdostane presentate dalle Associazioni dei produttori locali.

Anche quest’anno, infatti, è tutto pronto per l’ormai classico “Percorso in rosso”, itinerario nello splendido borgo alle pendici del Gran San Bernardo tra i gusti e i sapori antichi della tradizione valdostana, in programma per martedì 13 agosto, a partire dalle ore 17.

A fare gli onori di casa è il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P. (una delle quattro D.O.P. valdostane), un prosciutto crudo dalla forma compatta, colore rosso scuro e sapore aromatico, prodotto da sempre con la stessa inconfondibile tecnica.

Il marchio D.O.P. ne certifica l’origine e garantisce, attraverso una serie di controlli costanti, la qualità di tutta la produzione. Lungo le vie i visitatori vengono guidati di colore rosso in colore rosso ad assaporare le specialità enogastronomiche presentate dalle Associazioni dei produttori locali: mocetta, miele di rododendro dalle venature rosate, carni bovine di razza valdostana certificate AREV, boudin, saouseusse e tanto altro. In più, come in ogni edizione, ci sarà un piatto nuovo: quest’anno tocca al “Rouge surprise”, una vera sorpresa tutta da scoprire.

A rendere uniche tali specialità sono le antiche tradizioni e le lavorazioni artigianali secondo le quali vengono realizzate, segreti tramandati di generazione in generazione e gelosamente custoditi dai piccoli produttori locali. Per i cultori del buon bere, non manca un’attenta selezione di vini pregiati ricavati da vitigni autoctoni, presentati dall’Associazione dei Viticulteurs Encaveurs, mentre tutti i curiosi potranno dissetarsi degustando l’originale acqua rossa della fonte ferruginosa di Citrin ed inoltre una dolce novità ovviamente anch’essa rigorosamente rossa, introdotta per allietare i palati dei più golosi.

Inoltre giochi, intrattenimento, l’area relax e un’area tutta dedicata al divertimento dei più piccoli. “Percorso in Rosso” è anche l’occasione per conoscere antichi luoghi e mestieri ormai desueti, trasformando per un giorno il piccolo borgo di Saint-Rhémy-en-Bosses in un museo delle tradizioni a cielo aperto.

Per l’occasione, vengono aperti e resi visitabili antichi granai privati (normalmente non accessibili) e, con il restauro e messa in funzione dell’antico forno di Saint Leonard, si panifica a ciclo continuo con cottura di pane nero nella brace di legna.

Importante è anche l’attenzione che gli organizzatori riservano per l’ambiente: tutte le stoviglie sono biodegradabili e il materiale informativo disponibile è stampato su carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), a dimostrazione della grande attenzione e del rispetto della Regione Valle d’Aosta verso la natura e le sue risorse.

La tessera-degustazione da diritto a sei degustazioni a scelta ed è acquistabile presso i punti all’ingresso del percorso.

Per informazioni
Pro loco di Saint-Rhémy-en-Bosses
Telefono: 3336508759
Vai al sito Internet
Pagina facebook pro loco di Saint-Rhémy-en-Bosses

Informazione pubblicitaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte