Eventi

Ultima modifica: 5 Agosto 2019 12:25

Chiara Marchelli arriva a Courmayeur per Autori in Vetta

Courmayeur - Martedì 13 agosto alla biblioteca di Courmayeur alle 18, la rassegna letteraria Autori in Vetta presenta l'ultimo libro di Chiara Marchelli “La memoria delle cenere”.

mercatino libro usatomercatino libro usato

Autori in vetta è la rassegna culturale ricca di appuntamenti di qualità e incontri con gli autori ai piedi del Monte Bianco.

Martedì 13 agosto appuntamento con Autori in Vetta – per autentici Booklovers. La sezione libri storici della biblioteca di Courmayeur alle ore 18, incontra la scrittrice Chiara Marchelli che presenta il suo ultimo libro “La memoria della cenere”.

Elena è una scrittrice, sa leggere le storie sui volti delle persone. Una notte, un aneurisma la colpisce nella sua casa di New York. Sopravvive, e insieme a Patrick decide di trasferirsi in Francia, nell’Auvergne, in un paesino ai piedi del vulcano Puy de Lúg. Durante la convalescenza, la mente di Elena arde di pensieri, di memorie interrotte, di sentimenti riscoperti, di attese e incertezze, come il magma che ribolle sottoterra, a pochi chilometri da lei. Quando i genitori vengono a trovarla per un breve soggiorno, il loro arrivo coincide con un’improvvisa eruzione del vulcano. E mentre una colonna di fumo, cenere e lava inizia a uscire dalla bocca del Puy de Lúg, i protagonisti si trovano bloccati tra le mura di casa, in un tempo sospeso che sovverte ruoli e sicurezze, paure e desideri. Scritto in una lingua nitida e forte, capace di trascrivere le emozioni. La memoria della cenere racconta di una rinascita, di un’anima che si rigenera, alla ricerca di un fragile, delicato equilibrio con le verità impassibili che governano la vita.

Chiara Marchelli è nata ad Aosta e si è laureata in Lingue Orientali a Venezia. È autrice di quattro romanzi, una raccolta di racconti e un saggio su New York, la città dove vive. Insegna Letteratura Contemporanea, Traduzione e Scrittura Creativa alla New York University. Nel 2017 ha pubblicato Le notti blu (Giulio Perrone Editore), selezionato tra i dodici finalisti del Premio Strega.

Autentici booklovers, ma anche lettori distratti, potranno incontrare alcuni fra i più importanti nomi del panorama letterario italiano, per rivivere, con loro, affascinanti storie e avventure che popolano i loro romanzi. Dieci appuntamenti che vedranno avvicendarsi, a Courmayeur, altrettanti straordinari scrittori dalla metà di luglio fino alla fine di agosto.

Per maggiori informazioni consultare il sito Courmayeur Mont Blanc:

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>