Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 1 Ottobre 2020 11:55

Il Festival delle ragazze, una giornata contro gli stereotipi di genere

Aosta - L'appuntamento è per venerdì 9 ottobre in Cittadella dei Giovani nell'ambito del progetto "Generi in movimento", ideato dall’associazione di promozione sociale Dora donne in Valle d’Aosta e finanziato dal CSV e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Festival delle ragazzeFestival delle ragazze

Venerdì 9 ottobre alla Cittadella dei Giovani ci sarà il “Festival delle ragazze”, cuore del progetto “Generi in movimento”, ideato dall’associazione di promozione sociale Dora donne in Valle d’Aosta e finanziato dal CSV e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e dedicato a combattere gli stereotipi di genere, promuovere le pari opportunità, scardinare clichés e discriminazioni.

Tre sono gli incontri programmati per la giornata, inizialmente prevista per il 4 settembre e poi rinviata per motivi organizzativi: si comincia, dalle 16 alle 18, con attività laboratoriali per bambini/e, ragazzi/e e adulti, giochi teatrali, letture ad alta voce ed un laboratorio di fumetto dedicato a tutti; si continua, dalle 18 alle 19.30, con la presentazione del libro Storie per volare. Album illustrati, fumetti e romanzi per ragazzi e ragazze senza stereotipi di genere; a concludere la giornata, dalle 21, la presentazione dell’audio documentario Sentiamoci. Voci di donne dalla pandemia che raccoglie stralci delle 31 interviste realizzate a donne della nostra regione nei mesi più difficili della diffusione dell’epidemia da Coronavirus, con una riflessione sul ruolo della scuola e della didattica a distanza in questo periodo. Saranno presenti all’incontro, tra le altre, le quattro psicologhe che hanno partecipato al progetto Sentiamoci commentando, settimana dopo settimana, le testimonianze raccolte: Franca Scarlaccini, Rossana Raso, Laura Cardellino e Simona Iamele.

Nell’ambito dello stesso progetto “Generi in movimento”, ad agosto e settembre si è tenuto un ciclo di tre videoconferenze, sempre a cura di Dora – Donne in Valle d’Aosta, disponibili sul sito di Voci di Cittadella all’indirizzo www.vocidicittadella.com/generi-in-movimento-webinar-di-approfondimento .

Il “Festival delle ragazze” tornerà poi sabato 7 novembre con ospiti di rilievo nazionale che animeranno una giornata dedicata agli stereotipi di genere nell’educazione, al sessismo linguistico e al femminismo come chiave di lettura della società odierna e come strumento concettualmente utile tanto per le donne quanto per gli uomini.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo