Eventi

Ultima modifica: 24 Luglio 2019 10:03

Incontro su Montagna, rischio e responsabilità a Courmayeur

Courmayeur - Venerdì 26 luglio 2019 alle 18 al Jardin de l'Ange di Courmayeur, si terrà l’incontro dal titolo: Montagna, rischio e responsabilità moderato da Waldemaro Flick.

Montagna rischio e responsabilitàMontagna rischio e responsabilità

Venerdì 26 luglio 2019 alle 18 al Jardin de l’Ange di Courmayeur, si terrà l’incontro dal titolo: Montagna, rischio e responsabilità. Frequentazione dell’alta montagna in un contesto di cambiamento climatico, tra responsabilità ed autoresponsabilità.

L’evento organizzato, nell’ambito del progetto Alcotra AdaPT Mont-Blanc, ha l’intento di promuovere un incontro di approfondimento sul cambiamento climatico. I suoi effetti sull’alta montagna, sulla sua frequentazione e sui temi dell’autoresponsabilità e della responsabilità.

L’Incontro sarà aperto dai saluti dell’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo Forestale Albert Chatrian e del Presidente del Tribunale di Aosta Eugenio Gramola.

Jean Pierre Fosson, Segretario generale di Fondazione Montagna Sicura. Edoardo Cremonese, ARPA Valle d’Aosta, approfondiranno le tematiche relative ai cambiamenti climatici in alta quota.

Il professor Annibale Salsa, membro del Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta, già docente di antropologia culturale presso l’Università di Genova e presidente nazionale CAI, approfondirà dal punto di vista antropologico il concetto di rischio e di autoresponsabilità.

Il dottor Michele Di Lecce, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova, tratterà il tema delle responsabilità alla luce degli annunciati cambiamenti climatici in alta montagna.

L’avvocato Waldemaro Flick, componente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, modererà il dibattito.

Le conclusioni dell’Incontro saranno a cura del Presidente di Fondazione Montagna Sicura Guido Giardini.

L’evento organizzato dalle Fondazioni Courmayeur Mont Blanc e Montagna Sicura, in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta e Comune di Courmayeur è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua dei giornalisti con l’attribuzione di 2 crediti formativi a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

Per maggiori informazioni visitare il sito della Fondazione Courmayeur Mont Blanc:
o della Fondazione Montagna Sicura:

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>