Jacovitti, un approfondimento sull’umorismo e sulla satira

Giovedì 21 febbraio, alle ore 17, al Centro Saint-Bénin di Aosta, dove è in corso la mostra Il mondo di Jacovitti, si terrà un incontro di approfondimento, moderato da Dino Aloi sull'umorismo e sulla satira internazionale, interverranno Claudio Mellana, Gianpaolo Caprettini e Paolo della Bella.
Inaugurazione mostra Jacovitti

Giovedì 21 febbraio, alle ore 17, al Centro Saint-Bénin di Aosta, dove è in corso la mostra “Il mondo di Jacovitti”, si terrà un incontro, moderato dal curatore della mostra Dino Aloi.

Interverranno: Claudio Mellana, umorista ed esperto di satira, Gianpaolo Caprettini, già docente di Semiologia all’Università degli Studi di Torino e Paolo della Bella, disegnatore satirico e autore del libro “Uno sguardo profondo. Viaggio nello humor e nella satira” (Cadmo editore).

Partendo dalle tavole originali di Jacovitti esposte al Centro Saint-Bénin, saranno presentati i lavori di alcuni artisti internazionali che hanno caratterizzato il panorama del disegno umoristico e satirico indagati da Paolo della Bella nel suo volume. Da Topor a Sempé, da Steinberg a Ungerer passando dai primi disegni di Altan e dalle tavole di Addams. L’artista che con le sue vignette noir fu l’ispiratore della serie televisiva La famiglia Addams.

L’esposizione “Il mondo di Jacovitti”, curata da Dino Aloi e dalla figlia di Jacovitti, Silvia, presenta 250 disegni originali del grande fumettista, attraverso cui è possibile ricostruire il percorso di una carriera durata quasi sessant’anni, che ha portato l’autore a creare personaggi indimenticabili, che hanno accompagnato intere generazioni. Completa la mostra un volume edito da Il Pennino, con contributi critici di Fabio Norcini (critico d’arte), Daria Jorioz (storico dell’arte), Gian Paolo Caprettini (già docente di Semiologia all’Università di Torino), Vincenzo Mollica (giornalista Rai), Gianni Brunoro e Luca Boschi (tra i più importanti “jacovittologi” italiani), François Corteggiani (autore di Fumetti) e Goffredo Fofi (saggista e critico cinematografico).

In occasione della presentazione l’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali Regione autonoma Valle d’Aosta

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte