“La Psicologia in un tempo che cambia”, un incontro sul disagio psichico in Valle d’Aosta

La serata, organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Psicologi per giovedì 16 maggio alle 20.45 a Palazzo regionale, coinvolgerà medici, psicologi e assistenti sociali.
Ordine psicologi

Il tema, come sempre, è attuale e il problema da affrontare con serietà e competenza.

Per questo il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta propone – giovedì 16 maggio al Salone delle Manifestazioni di Palazzo Regionale con inizio alle ore 20.45 – il nono appuntamento del ciclo di conferenze aperte al pubblico “La Psicologia in un tempo che cambia” incentrato su “Il disagio Mentale in Valle in Valle d’Aosta. Riflessioni sugli aspetti psicologici, medici e sociali”.

Un incontro con la popolazione che vuole essere un’occasione di riflessione sul tema del disagio psicologico così come espresso dalle persone e che, nel corso della serata, sarà oggetto di un confronto tra diverse professioni che a vario titolo lo affrontano, non necessariamente come psicopatologia specifica riferibile a una delle categorie diagnostiche fin qui individuate bensì come sofferenza psichica che, avendo un impatto significativo sul funzionamento dell’individuo, sul suo benessere e sulla sua qualità di vita, necessita di una presa in carico mirata.

Cosa significa vivere con un disagio psicologico? Come si traduce nell’esperienza e nel vissuto emotivo quotidiano della persona? Quali possono essere le cause individuali e sociali che hanno contribuito al suo nascere e al suo evolvere? Come l’individuo ha cercato di farvi fronte? E come lo si può affrontare ora?

A queste e ad altre le domande sulla sofferenza del vivere si cercherà di dare risposta, approfondendo grazie al contributo del dottor Gerardo Di Carlo, Psichiatra e Dirigente sanitario del dottor Alessandro Trento e della dottoressa Letizia Martinengo, rispettivamente Presidente e Vice dell’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta, della dottoressa Anna Casini insieme alla dottoressa Anna Maria Chasseur, Assistenti Sociali.

La serata sarà coordinata dalla dottoressa Raffaella Sanguineti dell’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta. La manifestazione è patrocinata dall’Università della Valle d’AostaDipartimento di Scienze Umane e Sociali, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e dall’Ordine degli Assistenti SocialiConsiglio Regionale Valle d’Aosta.

La conferenza è aperta al pubblico.

 

Per informazioni
Ordine degli Psicologi
Via Vevey 19/a
11020 Aosta

Tel: 0165 363245
Mail: info@ordinepsicologi.vda.it
ordinepsicologivda@psypec.it

Visita il sito internet
Visita la pagina Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte