Mario Acampa a Courmayeur per la premiazione del Cactus Film Festival

L’evento conclusivo della prima edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival è in programma sabato 5 giugno 2021 alle ore 20.30, in presenza. A presentarlo sarà il volto di Rai Gulp.
Mario Acampa

Fervono i preparativi a Courmayeur per l’evento conclusivo della prima edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, in programma sabato 5 giugno 2021 alle ore 20.30. Una scelta non casuale, quella della location, il Courmayeur Cinema, che farà da suggestiva cornice ad una serata davvero speciale.

A presentarla sarà Mario Acampa, attore, regista, scrittore e noto conduttore televisivo de “La Banda Dei FuoriClasse” in onda su Rai Gulp, che con la sua simpatia impreziosirà il ritorno, vitale e partecipato, di quel legame che improvvisamente si è spezzato nel corso della pandemia, tra i giovani e il cinema dell’infanzia e dell’adolescenza.

Durante la serata si svolgerà la consegna dei premi ufficiali: per ogni sezione (infanzia, primaria e secondaria) verranno assegnati due riconoscimenti per il Miglior Corto, uno da parte dalla Giuria Tecnica e uno Giuria Scuole. In più, la Giuria Tecnica, composta da Simone Charbonnier (Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta), Licia Coppo (pedagogista, formatrice e consulente), Massimo Ottoni (Ibrido Studio), Luca Scacchi (Università della Valle d’Aosta) e Patrik Vesan (Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus), assegnerà il premio CSV, di 1.000,00 euro lordi, al miglior film che ha saputo raccontare gli aspetti legati allo sviluppo di una cultura della partecipazione e della solidarietà. Tutti i vincitori riceveranno un’opera di design unica e artigianale realizzata in Italia dall’azienda partner Kaki®.

Il programma dell’evento, oltre alla consegna dei premi ufficiali con la proiezione dei film vincitori, prevede anche la proiezione di due opere internazionali: IF YOU KNEW di Stroma Cairns (Gran Bretagna, 2018, 5‘ 00’’), ed un mediometraggio, HORS PISTE di Leo Brunel, Loris Cavalier, Camille Jalabert, Oscar Malet (Francia, 2018, 5’ 58”); entrambi grazie alla collaborazione con il Cervino CineMountain e FRONTDOC Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.

POSTI LIMITATI, ECCO COME PRENOTARE

L’evento avrà luogo in conformità con il rispetto delle norme anti Covid, con posti limitati, obbligo di mascherina chirurgica e distanziamento. La prenotazione dei posti, limitati, è obbligatoria compilando il seguente modulo: https://forms.gle/VWJMMkEmUVf9Rv4E6.

Per AostaSera.it, in qualità di media partner, il festival ha riservato 10 posti speciali: li metteremo in palio per i lettori più veloci della newsletter di questa settimana. Quindi se non siete ancora iscritti, potete farlo qui: http://eepurl.com/hoVAyj

UN EVENTO ANCHE NEL POMERIGGIO AD AOSTA

Prima della cerimonia ci sarà spazio anche per un evento pomeridiano dal titolo “La parola alle storie”, in collaborazione con la Libreria Briviodue di Aosta, alle ore 16.00, nella piazzetta di fronte al negozio, nel centro del capoluogo regionale. Gli autori  di narrativa per bambini e ragazzi Katja Centomo e Federico Gregotti dialogano con la pedagogista Licia Coppo e l’autrice Raffaella Persichella. Durante l’evento verranno presentati “La fune d’acciaio” di Katja Centomo (Einaudi Ragazzi, Collana Carta Bianca) e “La bambina che collezionava tartarughe” di Federico Gregoretti (EL editore, collana Le letture). Anche per questo evento la prenotazione è obbligatoria (chiamando al 0165235946, inviando una mail a mondabriviodue@gmail.com o scrivendo un WhatsApp al 3466286717).

UN CATERING D’ECCEZIONE

Il Festival è anche occasione per ripartire con il progetto “Il cielo in una pentola“, nato nel 2016 dalla collaborazione dell’Associazione Il Girotondo e dalla cooperativa sociale “C’era l’acca”. Si tratta  di un laboratorio di cucina, pensato come occasione per sviluppare l’autonomia dei partecipanti, tutte persone con disabilità, e che si è presto trasformato in un organizzazione di catering e rinfreschi tra i più richiesti nel mondo del terzo settore e dell’associazionismo. Per l’occasione, i ragazzi e le ragazze che partecipano al progetto, alla prima uscita pubblica dopo i mesi di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria,  saranno impegnati in due appuntamenti: nel pomeriggio durante la presentazione in Piazza Chanoux con la   distribuzione di pop corn, questa iniziativa è realizzata in collaborazione  con il catering “Le Vélo”, mentre la sera, alla premiazione dei film vincitori, saranno di supporto per accogliere al meglio il pubblico.

Le due fasi di questa giornata conclusiva saranno trasmesse in streaming sulle pagine social del Festival, fatta eccezione per la proiezione dei film vincitori, limitati alla sola sala del Courmayeur Cinema.

­PARTNER, COLLABORAZIONI E FINANZIATORI

Cactus è un progetto realizzato da Long Neck Doc, sostenuto dall’Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta, dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta e da Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta – CSV Valle d’Aosta. Il Festival, inoltre, è realizzato con il patrocinio di Università della Valle d’Aosta e Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus. Rai Ragazzi e AostaSera.it sono media partner di Cactus International Children’s and Youth Film Festival. Infine, Cactus si avvale della collaborazione di Courmayeur Mont Blanc, Progetto Movi-Menti selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Il cielo in una pentola, Libreria Brivio Due, Cervino CineMountain, Frontdoc – Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, Kaki e Ibrido Studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte