Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 7 Agosto 2019 19:37

Marta Cartabia e Luciano Violante aprono “Gli incontri di Courmayeur”

Courmayeur - Sabato 10 agosto alle ore 18 al Jardin de l’Ange, Marta Carabia e Luciano Violante si confronteranno sui modelli di giustizia nella tragedia greca.

Luciano ViolanteLuciano Violante

Saranno Marta Carabia, vice presidente della Corte costituzionale e Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati, ad aprire sabato 10 agosto alle ore 18 al Jardin de l’Ange, “Gli incontri di Courmayeur. I due si confronteranno su Modelli di giustizia nella tragedia greca: Antigone, Edipo, eumenidi, Oreste, partendo dalla presentazione del loro volume Giustizia e mito.

La rassegna proseguirà martedì 13 agosto con Francesca Canepa, ultra trailer, atleta dell’anno 2018, prima italiana a vincere l’Utmb – Ultra Trail du Mont Blanc,  che interverrà su La forza della volontà. Atleta, mamma, psicologa. Modera l’Incontro il giornalista Silvano Gadin.

Venerdì 16 agosto si parlerà di ambiente e sostenibilità con Domenico Siniscalco, presidente della Fondazione Luigi Einaudi mentre sabato 17 agosto toccherà a Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Mario Deaglio, opinionista de La Stampa, professore emerito di Economia internazionale nell’Università di Torino dialogheranno su Dal governo del cambiamento ai cambiamenti da governare.

Lunedì 19 agosto sarà l’occasione per parlare di Salute, farmaci, mercato con Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. Interviene Antonio Fosson, presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta; modera e conclude Renato Balduzzi, professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, già ministro della Salute.

La Rassegna si chiuderà martedì 20 agosto con Alberto Melloni, ordinario di storia del cristianesimo in Unimore e Accademico dei Lincei, segretario della Fondazione per le scienze religiose di Bologna e dell’infrastruttura europea di ricerca negli studi religiosi; editorialista de La Repubblica, voce de Il Sabbatico di Rainews, collabora con RaiStoria che parlerà di Francesco, il Vangelo e la Chiesa. Sfide e orizzonti.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>