Da venerdì 1 a domenica 3 marzo debutta nella Sala congressi dell’Hotel Duca d’Aosta la prima edizione di MontLivres, il Festival dei libri di Montagna.
Il tema della prima edizione di MontLivres, Ritorno alla montagna, approfondisce argomenti legati a una ideale e realistica riappropriazione della montagna come luogo da vivere, da sperimentare, da amare.
Il programma prevede:
Venerdì 1° marzo dalle ore 18: Ritorno alla montagna. Ospiti: Olivia Crosio e Franz Rossi, modera il giornalista Denis Falconieri.
Alle ore 21, viaggio al centro del terzo Polo, Everest e Lhotse. Ospiti: Marco Camandona e François Cazzanelli. Proiezione del filmato Viaggio al centro del terzo polo, Everest e Lhotse.
Prenderanno parte all’incontro anche gli autori del libro “Alpinisti da favola” Denis Falconieri, Chicco Margaroli e Rossella Scalise. Modera il giornalista Davide Jaccod.
Sabato 2 marzo
Alle ore 11: le pioniere della montagna. Da Jane Freshfield a Maria José di Savoia. Leonardo Acerbi e Mirko Fresia Paparazzo.
Ore 15.30: la montagna e la disabilità. Anna Torretta, Egidio Marchese, Emanuele Spelorzi, Francis Desandré, Romuald Desandré, Franco Faggiani, Lola, Monica Seganfreddo. Modera Paolo Salomone.
Alle ore 18: i protagonisti dell’alpinismo. Nadia Guindani, Pietro Crivellaro, Anna Torretta, Marco Farina.
modera il giornalista Enrico Martinet.
Alle ore 21: il soccorso e la montagna. Paolo Comune, Guido Giardini, Carlo Vettorato, Silvia Roero, Cristina Giordana, Luca Granella. Modera il giornalista Enrico Martinet
Domenica 3 marzo
Alle ore 11: l’architettura di montagna. Ospiti: Roberto Dini e Francesco Corni. Modera il geometra Massimo Acerbi.
Alle ore 15.30: Sport e Montagna. Con Laurent Chuc e Sara Faraci.
Alle ore 17: Il Tor des Geants. Ospiti: Alessandra Nicoletti, Franz Rossi, Francis Desandré, Giorgio Machiavello. Modera il giornalista Franco Faggiani.