Eventi

Ultima modifica: 14 Maggio 2019 0:05

Per la Giornata internazionale delle api attività, incontri e degustazioni

Aosta - In calendario lunedì 20 maggio, durante la giornata si susseguiranno svariati eventi, dalla consegna degli attestai ai corsisti ai momenti didattici per i bambini fino all'analisi sensoriale del miele e all'APEricena.

ApiApi

La Giornata internazionale delle api, in calendario lunedì 20 maggio, anche in Valle d’Aosta diventa un’importante occasione per valorizzare e promuovere una delle eccellenze del comparto agroalimentare, va le a dire la filiera apicola, fondamentale per l’ambiente in termini di mantenimento della biodiversità e di contributo attivo alle produzioni agrarie.

Per l’occasione l’Assessorato Turismo-Sport-Commercio-Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Associazione Consorzio apistico della Valle d’Aosta, organizza diverse attività informative e divulgative concernenti il settore apicolo.

Durante la mattinata e nel primo pomeriggio di lunedì 20 maggio 2019, presso il Centro agricolo dimostrativo di Saint-Marcel, ai ragazzi di alcune scuole valdostane che ne hanno fatto richiesta, sarà proposto un percorso formativo alla scoperta della vita delle api e della produzione del miele, a cura di un tecnico apistico dell’Assessorato.

Per l’intera giornata, inoltre, dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30 a Châtillon – città del miele – verranno proposte attività divulgative e didattiche rivolte a bambini e adulti attraverso un percorso tematico che prevede le visite all’apiario e al Museo del miele , ma anche alcuni incontri con esperti del settore per scoprile il mondo delle api.

Nel pomeriggio, a Quart, nell’area del Vivaio regionale Abbé Henry si susseguiranno svariati eventi: dalla consegna degli attestati ai 27 corsisti che hanno frequentato il Corso base di apicoltura realizzato dall’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta in collaborazione con la Regione (svoltosi a Châtillon e a Saint-Marcel nei mesi di marzo, aprile e maggio 2019), in programma alle ore 17, all’incontro divulgativo sull’avvicinamento all’analisi sensoriale del miele con degustazione guidata di alcuni mieli della Valle d’Aosta, con la lezione tenuta dalla nota esperta del settore dott.ssa Lucia Piana, alle ore 18.
A chiudere la giornata, alle ore 19, l’APEricena, a cura dell’Unione Cuochi della Valle d’Aosta. Durante questo momento si potranno gustare finger food a base di prodotti enogastronomici DOP e PAT in abbinamento ai mieli della Valle d’Aosta.

Gli ultimi due eventi necessitano di prenotazione (tel. 338 4875590 dalle 14 alle 19 ) e hanno un costo complessivo di 10€.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>