Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 27 Agosto 2020 11:24

Presentazione a Saint-Vincent di ISAAC, il premiato docufilm di Alessandro Stevanon

Saint-Vincent - Giovedì 27 agosto alle 21, a Saint Vincent, sarà presentato al pubblico ISAAC, il documentario di Alessandro Stevanon prodotto dalla cooperativa L’Esprit à l’Envers in associazione con Long Neck Doc e con il sostegno di SIPROIMI.

Alessandro Stevanon

Racconta la storia di Isaac Ebong, ragazzo nigeriano sbarcato in Italia e successivamente ospite del progetto di accoglienza attivato nei comuni di Saint-Vincent, Champorcher e Saint-Rhemy-en-Bosses, il documentario di Alessandro Stevanon che domani, giovedì 27 agosto alle ore 21, verrà presentato nella Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

Prodotto dalla cooperativa L’Esprit à l’Envers in associazione con Long Neck Doc e con il sostegno di SIPROIMI – Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati – il documentario ha ricevuto quest’anno il Premio per il Miglior Documentario al VIFF – Varese International Film Festival e il Premio Altrischermi al Festival Internazionale di Danza AltreFrontiere.

Il film mostra la vita di Isaac nel viaggio successivo a quello che l’ha portato in Italia, quello alla ricerca di una vita possibile in un paese nuovo e sconosciuto, offrendo anche uno sguardo sul sistema di accoglienza italiano. Il regista sarà presente alla proiezione. In caso di maltempo l’evento si terrà al Centro Congressi di Saint-Vincent.

Il progetto di accoglienza SIPROIMI è stato avviato nei tre comuni valdostani nel 2017 con complessivamente 25 posti disponibili e ha lo scopo di accompagnare le persone accolte verso la riconquista della propria autonomia. Ad oggi sono state inserite nel progetto 68 persone.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>