Sagre della castagna in Valle d’Aosta dal 26 al 28 ottobre

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, a Lillianes, Moron di Saint-Vincent e Avise un fine settimana dedicata alla castagna.
castagne

A Lillianes, Moron e Avise, fine settimana dedicato alla castagna e alla degustazione di questo versatile frutto autunnale.

Castagnata a Lillianes

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre a Lillianes presso il Padiglione nell’area verde in Centro del paese si terrà la 61a Castagnata di Lillianes.

Lillianes è conosciuto come il paese delle Castagne, in quanto maggior produttore valdostano di questo frutto. Favorita e costretta dalla sua conformazione morfologica, l’attività principale degli abitanti è sempre stata in passato di tipo agro-pastorale, a fianco della coltivazione della segale e della castagna. Ancora oggi Lillianes punta proprio sulle castagne e sui marroni per farsi conoscere e ogni anno, alla fine del mese di ottobre, si svolge la più antica castagnata della Valle d’Aosta. L’intera giornata è dedicata alla degustazione di questo versatile frutto autunnale con pranzo a base di castagne.

Venerdì 26 ottobre
Dalle ore 19: casse -croute alla piemontese, bollito mito con verdure, birra di castagne della Cooperativa Il Riccio. Alle ore 21: serata danzante con balli tradizionali.

Sabato 27 ottobre
Ore 21.30: serata di ballo liscio distribuzione di caldarroste;

Domenica 28 ottobre
Ore 8-10.30: consegna delle castagne da parte degli espositori Lillianesi. Apertura Mostra “Villa Lillianes”. Artigiani al lavoro e balli tradizionali. Alle ore 10.30: Santa Messa e benedizione delle castagne e sfilata con la banda musicale di Gaby; Alle ore 11.30: premiazione delle migliori castagne. Alle ore 13.00: pranzo alla valdostana (prenotazione obbligatoria per il pranzo entro il 26 ottobre al nr. tel. 347.4862318) a base di castagne e pomeriggio in allegria.

Castagnata a Moron
Sabato 27 ottobre, nel piazzale antistante la Chiesa di Moron a Saint Vincent, a partire dalle 14 verranno distribuite le caldarroste. Il pomeriggio sarà animato inoltre dalla gara delle galline alla quale si può partecipare con la gallina fornita dall’organizzazione o con la propria gallina. La gara verrà svolta nel pieno rispetto degli animali. L’evento è gratuito.

Castagnata ad Avise
Domenica 28 ottobre, nel salone polivalente e l’antistante area verde, in Frazione Runaz di Avise, a partire dal primo pomeriggio si terrà la 46a Castagnata di Avise.
La giornata inizia appena dopo pranzo quanto i volontari della Proloco iniziano a cuocere le caldarroste su un bel fuoco ardente. Nel primo pomeriggio inizierà la distribuzione delle caldarroste, i partecipanti potranno acquistare sia le caldarroste già pronte che portarsi a casa le castagne crude. Dalle 16 si potrà ballare il liscio nel salone polivalente con ingresso libero.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte