Cupra Formentor, il paradigma dei SUV Coupé

La linea della Cupra Formentor risulta un autentico e riuscito mix tra le caratteristiche del SUV e della Coupé. La sportività è data da un profilo ricco di nervature, che danno una sensazione di aggressività, e insieme di robustezza e affidabilità.
Cupra Formentor
Gioie e Motori

Quando, nel 2018, si realizzò lo spin-off dalla casa madre Seat, il target di Cupra era ben definito e chiaro: un  brand di auto sportive che dessero emozioni. Prima discendente diretta di Cupra è Formentor, che va all’attacco di un segmento che si sta imponendo velocemente sul  mercato, quello dei SUV Coupé.

Formentor ne è una sorta di paradigma: la linea risulta un autentico e riuscito mix tra le caratteristiche delle due tipologie. La sportività è data da un profilo ricco di nervature, sia sul cofano che sulle fiancate, per tacere della concavità del posteriore, che danno una sensazione di aggressività, puntualizzata dai fari Full Led anteriori, e insieme di robustezza e affidabilità. Notevoli anche i cerchi in lega che sul modello premium “Vz” sono da 19”.

Le dimensioni sono generose ma non esagerate, attestandosi appena sotto la soglia dei quattro metri e mezzo di lunghezza e con una larghezza di 1,839 metri, di moderato ingombro. All’interno, colori originali soprattutto nell’abbinamento, con abbondante uso del Petrol Blue, accompagnato a inserti di rame. L’abitacolo è assettato ma anche molto comodo, sia per il guidatore che per i passeggeri, anche nei sedili posteriori.

Le motorizzazioni sono tendenzialmente sportiveggianti, ma possono soddisfare le esigenze di una vasta clientela. Il propulsore base è un benzina 1.5 litri da 150 cavalli, per proseguire con i 2.0 litri da 190, 245 e 310 cavalli rispettivamente. Il 2.0 litri da 310 cavalli della “Vz”, un quattro cilindri Turbo TSI a iniezione diretta, è un concentrato di potenza e di stabilità, a trazione integrale 4Drive: i dati parlano di un’accelerazione bruciante da 0 a 100 km/h in 4.9 secondi, grazie ad una coppia pari a 400 Nm che si esprime già a 2000 giri, con velocità massima di 250 km/h.

Il “Driving Mode” ripartisce la coppia a seconda dell’impostazione, per una guida in perfetto controllo. Interessante anche la possibilità di switch tra modalità più propriamente coupé e modalità SUV, grazie alla variazione della mappatura. Completano l’offerta un diesel da 150 cavalli e due ibridi plug-in da 204 e 245 cavalli. L’infotainment è adeguato e si caratterizza per un display funzionale. Prezzi da euro 31.250.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte