La voglia di avventura è la cifra della nuova Ducati Multistrada V4 Rally. Il modello Multistrada V4, così apprezzato dalla clientela che ne ha decretato il successo in termini di unità vendute, presenta, nella versione Rally, una spiccata attitudine per l’off road. A cominciare dalle nuove sospensioni semiattive Skyhook DSS EVO con forcella Mazzocchi da 50 mm, con la corsa maggiorata a 200 mm, per proseguire con Autoleveling, Minimum Preload e kit di abbassamento.
Inoltre, l’elettronica fornisce la Multistrada V4 Rally dell’originale Power Mode Off – Road. Ma l’anima fuoristrada non monopolizza il modello. Migliora l’autonomia, con il serbatoio che sale a trenta litri di capienza, per affrontare lunghe distanze, grazie anche agli intervalli di manutenzione a 60.000 chilometri.
La Multistrada V4 Rally è piuttosto una maxi – enduro, o una moto totale come da claim della Casa, affidabile e robusta su qualsiasi terreno, che gradisce i fondi impervi, sui quali potersi divertire. Quindi, un mix sinergico tra off – road, confort ed ergonomia. Le spalle appaiono ancora più possenti, ma l’altezza non viene variata. Interessante la soluzione del codino allungato con l’arretramento dell’attacco valigie, che comporta una maggiore abitabilità del mezzo.
Novità pure in tema di deflettori, aerodinamici e studiati appositamente per ridurre le turbolenze e il flusso di aria fredda. Il parabrezza è più alto di 40 mm e più largo di 20 mm. Il propulsore, quale elemento portante, e dotato di nuove protezioni, è il consueto V4 Granturismo che si connota per leggerezza e compattezza. La potenza si attesta a 1158 cc ed esprime 170 cavalli e ben 121 Nm di coppia motrice.
La nuova Multistrada V4 Rally è molto avanzata dal punto di vista tecnologico. Parliamo dei Riding mode calibrati per ogni esigenza, dei radar anteriore e posteriore, dell’Engine Brake Control, dell’Adaptive Cruise Control, del Blind Spot Detection e del citato Power Mode Off – Road.
La chicca è il sistema Extended Cylinder Deactivation (ECD), che conferisce la possibilità di disattivare, appunto, due cilindri sia in fase di stallo che, questa è la novità, anche in altre condizioni, il che comporta minori consumi ed emissioni. Quattro le modalità di guida e tre allestimenti. In prima battuta, la Multistrada V4 Rally viene offerta in due colorazioni.
Sarà nelle concessionarie a febbraio 2023, con un prezzo a partire da euro 27.490.