Kia EV6, la felice contaminazione tra sportiva e crossover
Kia non è più soltanto la sorella – per quanto affermata – minore di Hyundai, del cui gruppo fa parte. Oggi detiene oltre il quattro per cento del mercato mondiale, percentuale impreziosita e rafforzata da un balzo notevole nell’anno passato. È il frutto, anche, di una strategia molto chiara e precisa, esplicitata pubblicamente. Una strategia che si pone quali obbiettivi di vendere quattro milioni di unità all’anno entro il 2030 e di realizzare quattordici nuovi modelli entro il 2027.
Scadenze tutto sommato piuttosto ravvicinate ma che la Casa coreana dimostra di potere assolutamente onorare. Un volano formidabile è la nuova EV6, che si è aggiudicata il prestigioso trofeo di “Car of the Year” 2022. Un alloro già sfiorato con il terzo posto della Ceed tre anni fa. Come altre vetture, la EV6 è difficilmente collocabile in un segmento puntuale. La definiremmo il frutto di una felice contaminazione tra sportiva e crossover.
Le dimensioni sono importanti: la lunghezza si situa a 4.68 metri, la larghezza a 1.88 metri. Inoltre, la comodità di viaggio è assicurata per i passeggeri dal passo di quasi tre metri, comodità alla quale si aggiunge un bagagliaio capiente (511 litri). All’interno, due display da 12”3 gestiscono i comandi touch e l’infotainment. Sono dati da vera crossover, anzi da ammiraglia delle crossover. Ma il design è autenticamente sportiveggiante.
Il cofano spiovente e innervato ai lati, a chiudere una linea a leggero cuneo, le fiancate bombate all’altezza dei passaruota e concave nella parte inferiore, conferiscono all’insieme una sensazione di penetrazione, a fendere l’aria. Completano il tutto le maniglie a filo carrozzeria, che hanno anche una funzione aerodinamica.
La EV6 è una full electric, che viene offerta in due opzioni motoristiche, entrambe alimentate da una batteria da 77.4 kWh. La prima, a propulsore posteriore da 229 cavalli e una coppia da 350 Nm. La seconda, con doppio motore e trazione a quattro ruote motrici che vanta 325 cavalli e 605 Nm di coppia motrice. La velocità si attesta sui 185 chilometri orari. L’autonomia dichiarata è di 528 chilometri. La ricarica può avvenire alle colonnine superfast da 350 kW. Ultima caratteristica, ma non certamente ultima per importanza, la possibilità, con l’energia prodotta, di alimentare un’altra vettura o un elettrodomestico. Due gli allestimenti: Air e GT Line. Quattro le modalità di guida: Eco, Normal, Sport e Snow.
E, nel 2023, è annunciata la versione da 580 cavalli (!) che garantirà un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in appena 3.5 secondi. Prezzi da euro 49.500.